1. Home
  2. Salute
  3. Mente e psicologia

Fondazione Manziana per l'istruzione dei tuoi figli

La scuola Manziana si pone l'obiettivo di formare l'alunno da un punto di vista cognitivo e umano, valorizzando principi religiosi di solidarietà e rispetto

27-07-2023

Mente e psicologia

A Crema, in via Dante Alighieri, si trova la Fondazione Carlo Manziana, una scuola pubblica a tutti gli effetti riconosciuta dallo Stato: fa parte del sistema dell’istruzione nazionale e presta servizio per tutti i cittadini che desiderano iscriversi e farne parte.
Si tratta di un istituto scolastico paritario non statale che porta avanti un suo specifico fondamento educativo: la scuola si fonda sul principio cristiano e su un approccio credente verso la vita, in cui si impara attraverso una formazione integrale rivolta a tutti i cittadini.
Scopriamo insieme qual è la visione, la politica e la filosofia della Fondazione Carlo Manziana, il punto di riferimento per la comunità cristiana praticante a Crema.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fondazione Carlo Manziana

Via Dante Alighieri, 24 - 26013 Crema (CR)

PIÙ INFORMAZIONI

Aperto fino alle 18:00

Mostra numero

Quali sono i principi e i dogmi della Scuola Manziana di Crema?

Nel comune italiano di Crema, in provincia di Cremona in Lombardia, nasce la Fondazione Carlo Manziana, la scuola che prende il nome dal sacerdote oratoriano ed ex vescovo della città di Brescia. L’istituto si pone degli obiettivi importanti, tra cui la formazione completa degli alunni secondo forti valori d’ispirazione cristiana: la scuola porta avanti principi come l’ascolto degli altri, la compassione e la comprensione, il rispetto altrui, la libertà consapevole, la disponibilità al confronto e al dialogo. Oltre alla formazione culturale dell’alunno, i docenti provvedono alla maturazione dell’individuo in base al senso religioso ed ecclesiale che conduce al rispetto del prossimo, delle sue opinioni e dei suoi beni, alla solidarietà e al sentirsi parte integrante di una comunità. La mission della scuola inserita nella Fondazione Manziana è formare delle persone che si possano sentire agenti positivi per la società, portatori di valori e di principi di solidarietà, empatia, collaborazione, rispetto, indagato in tutte le sfumature proprie del sentimento.

Un percorso personalizzato volto a valorizzare le potenzialità di ciascun alunno

Da una visione oceanica dell’individuo perfettamente inserito nella comunità e socializzato, si passa alla strategia personalizzata volta a intercettare le qualità e il potenziale di ogni alunno nella propria individualità: questo è il focus del percorso cognitivo del metodo Manziana, che si pone la mission di aiutare lo scolaro in difficoltà.
L’Istituto Carlo Manziana nasce come grande comunità in cui tutti svolgono un ruolo fondamentale, compresi i genitori, che sono i principali promotori e i responsabili del processo di crescita ed educativo dei loro figli.
Una scuola particolare, in cui oltre all’educazione formativa dell’alunno si dà un’importanza fondamentale alla sua interiorità: nell’organico è presente un sostegno psicologico a disposizione non solo dello scolaro, ma anche dei suoi genitori e della famiglia.
I locali della scuola, che si inserisce in una struttura architettonica medievale, comprendono aule scolastiche, laboratori multimediali con pc, una mensa per mangiare tutti insieme e socializzare, la cappella per dedicarsi a un momento di preghiera, il campo sportivo per mantenere mens sana in corpore sano, la biblioteca ultra fornita. La scuola segue l’orario giornaliero, più alcuni rientri pomeridiani per attività scolastiche extra, mentre il sabato rimane chiusa. Chiama e contatta la Fondazione, potrai ricevere ulteriori informazioni e conoscere la filosofia dell’Istituto nel dettaglio, conoscendo anche il corpo docenti.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fondazione Carlo Manziana

Via Dante Alighieri, 24 - 26013 Crema (CR)

PIÙ INFORMAZIONI

Aperto fino alle 18:00

Mostra numero

Potrebbero interessarti anche