1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Vacanze pet-friendly: Italia in cima alle classifiche

Andare in vacanza con i propri animali domestici significa condividere con loro momenti indimenticabili: tra le mete pet-friendly domina l’Italia

18-07-2023

Animali domestici

Viaggiare con il proprio animale significa poter vivere con lui momenti di spensieratezza e di puro divertimento. Ma quali sono le mete più ambite delle famiglie che portano con sé un amico a quattro zampe? A rivelarlo è Airbnb, che ha raccolto una mole importante di dati per comprendere come si muovono e quali sono le esigenze di chi viaggia con un pet e i cambiamenti che ci sono stati nel mondo dei viaggi pet-friendly negli ultimi anni.

I risultati parlano chiaro. L’Italia è una delle mete più ambite da chi possiede un animale, grazie alla numerosa presenza di strutture che accolgono Fido, Miao e qualsiasi altro tipo di animale domestico. Il Belpaese si posiziona in cima alla classifica, registrando una crescita significativa.

Viaggiare con gli animali, l’Italia è la destinazione preferita

L’Italia è la destinazione preferita di chi viaggia con un animale. Airbnb ha rivelato che nello scorso anno ci sono stati circa 20 mila soggiorni che hanno coinvolto animali domestici e un aumento, a livello globale, di circa il 50% delle notte prenotate in strutture ricettive con l’opzione pet-friendly. In Italia quest’ultimo dato è più elevato rispetto alla media e sfiora il 67%.

Ciò si ripercuote anche sulla tipologia di strutture, che si sono adattate per accogliere nel migliore dei modi i cani e i gatti dei viaggiatori. Circa il 27% delle soluzioni che sono presenti su Airbnb sono pet-friendly. Una quantità aumentata di ben il 23% a livello mondiale e del 39% in Italia rispetto al 2018. Seguono Austria, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Germania.

Chi viaggia con un animale nell’estate 2023, nella maggior parte dei casi, ha scelto l’Italia, prima in classifica tra le destinazioni di quest’anno con le sue spiagge e i suoi paesaggi unici. Seguono il Belgio, che si piazza in seconda posizione, e gli Stati Uniti d’America. Molto amati anche Regno Unito, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Portogallo.

Italia, quali le città più amate dai viaggiatori con animali e

Shutterstock

L’Italia è riuscita a farsi apprezzare dai proprietari di animali domestici per diverse caratteristiche che la contraddistinguono. Innanzitutto, sono presenti su tutto il territorio strutture ricettive che accettano animali e hanno realizzato dei servizi specifici per loro, spiagge in cui sono accettati cani e altri pet, piscine, ristoranti, parchi e tanto altro ancora.

I viaggiatori possono anche accedere e sottoscrivere assicurazioni per animali domestici che proteggono da eventuali danni commessi da Fido e Miao durante i propri spostamenti e durante le vacanze.

Chi viaggia con animali cerca una località tranquilla, dove rilassarsi, lontana dalle grandi città e dai centri urbani. L’80% delle prenotazioni nel Belpaese avviene in agriturismi e luoghi in cui è possibile immergersi nella natura e fare lunghe passeggiate con il proprio cane.

Molti scelgono la Toscana. In cima alla classifica delle destinazioni italiane scelte dai proprietari di animali ci sono ben 4 città: Castiglione della Pescaia, Camaiore, Capoliveri e Monte Argentario che dominano la classifica e Viareggio in nona posizione. Segue la Puglia, con due località nelle prime dieci posizioni. Si tratta di Porto Cesareo e Nardò che si piazzano rispettivamente all’ottavo e decimo posto. Al quinto posto c’è Sanremo, in Liguria. Poi Desenzano del Garda, in Lombardia e Stintino in Sardegna.

Vuoi andare in vacanza con il tuo animale domestico ma devi acquistare ancora tutto l’occorrente di cui hai bisogno per portare Fido e Miao con te? Su PagineGialle puoi trovare i migliori negozi di animali della tua zona, dove commessi esperti ti aiuteranno ad individuare tutto ciò di cui necessiti per viaggiare con il tuo pet in totale sicurezza e serenità.

Potrebbero interessarti anche