1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Oligoelementi: cosa sono e come migliorano la nostra salute?

Gli oligoelementi svolgono una funzione fondamentale per il nostro organismo: contribuiscono al corretto sviluppo e alla crescita e contrastano disfunzioni fisiologiche e umorali. Ecco quali sono e a cosa servono

12-10-2018 (Ultimo aggiornamento 22-10-2018)

Erboristeria

Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti in piccolissime quantità nel nostro organismo, diversamente da altri che sono presenti invece in quantità elevatissime all’interno di esso. Come micronutrienti sono importanti per lo sviluppo e la crescita del nostro organismo e riequilibrano molte delle funzionalità basilari, oltre a contrastare disfunzioni fisiologiche e umorali come la depressione post-partum.

Gli oligoelementi hanno la funzione di attivare alcuni processi metabolici, quindi di favorire o migliorare lo stato di salute quando questo è compromesso dal cattivo funzionamento di organi che, per una qualsiasi ragione, non siano più in grado di svolgere in maniera normale le proprie funzioni. Se un organo malfunzionante non è danneggiato ma semplicemente “impigrito” da un cattivo equilibrio chimico del corpo, l’assunzione di piccolissime quantità di microelemento migliora sensibilmente la sua funzionalità.

Dove si trovano gli oligoelementi?

Per quanto poco conosciuta esiste una definizione di oligoelementi secondo la quali questi ultimi sono vitamine inorganiche: come le vitamine non vengono sintetizzate dal corpo, ma devono essere immessi dall’esterno di esso; l’assenza di oligoelementi, così come l’assenza di vitamine, provoca blocchi del funzionamento dell’organismo.

Le tecniche di coltivazione moderne hanno depauperato i prodotti agricoli di oligoelementi: per questo motivo oggi è necessario integrare gli oligoelementi in maniera mirata, attraverso la loro assunzione allo stato puro, attraverso prodotti erboristici coltivati in modo naturale e integratori specifici contenenti, ad esempio, potassio e magnesio oppure acquistare, il più possibile, frutta e verdura di agricoltura biologica.

Controindicazioni degli oligoelementi

Gli oligoelementi non hanno controindicazioni. Sono talmente sicuri e talmente innocui da essere spesso utilizzati per curare donne in gravidanza e bambini.

Elenco degli oligoelementi e loro funzioni

Gli oligominerali sono molti, ognuno dei quali viene utilizzato per scopi specifici. Conoscere le proprietà di ogni oligominerale è fondamentale per utilizzarlo in maniera appropriata.

Tra gli oligoelementi il rame è utilizzatissimo per il trattamento di malattie infettive come l’influenza così come degli stati infiammatori di origine virale. Funziona perfettamente in combinazione con la Vitamina C e i farmaci non steroidei (FANS).

Il manganese cobalto è utilissimo per mitigare stati d’ansia che conducono a insonnia, agitazione e disturbi dell’umore, così come la pulsatilla che combatte ansia, depressione e insonnia. A livello fisico cura disturbi circolatori, ulcere, coliti, atrite.

Il cobalto è in grado di regolare la pressione arteriosa mitigando spasmi e svolgendo un’azione antagonista sull’adrenalina. Aiuta a gestire i disturbi spasmodici degli arti, le palpitazioni, i crampi agli arti inferiori.

Il litio ha ampiamente dimostrato di poter curare l’ansia, l’iperemotività, le tendenze depressive di tipo reattivo o recidivo, l’abulia, l’insonnia di origine ansiosa, il dolore muscolare quando deriva da stati di contrazione nervosa duratura.

Il manganese aiuta a trattare l’iperattività, la discontinuità, l’astenia, le improvvise alterazioni della pressione che spesso portano cefalee, vertigini e tachicardie e, come la meditazione, aiuta a ridurre il nervosismo.

Rame, Oro e Argento sono metalli preziosissimi anche nella cura di fenomeni depressivi, diminuzione delle facoltà intellettive, diminuzione della libido, affaticamento diffuso e continuativo, che non migliora nemmeno dopo il riposo notturno. A livello fisico questo trittico di oligominerali guarisce la carenza di anticorpi, gli effetti dello stress, l’invecchiamento.

L’associazione di oligoelementi zinco rame è ottima per il trattamento di problematiche legate all’apparato sessuale come ritardi dello sviluppo sessuale legati a una causa di tipo ormonale, disfunzioni ovariche e del ciclo mestruale, andropausa e menopausa.

L’associazione degli oligoelementi zinco nichel cobalto è un regolatore ormonale e migliora la funzionalità dell’ipofisi – da tenere comunque sotto controllo con gli esami per la tiroide – e del pancreas.

Potrebbero interessarti anche