1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

La perfetta acconciatura per Natale? Eccone 7

Quali sono le migliori acconciature per la Vigilia e il pranzo di Natale? Scopri di seguito 7 pettinature semplici da realizzare per stupire familiari e amici

Capelli

Anche quest’anno il Natale è alle porte e in ogni casa fervono i preparativi. Se le Feste quest’anno trascorreranno raccolte tra gli affetti più cari, questo non vuol dire che tu debba rinunciare allo stile!

Complice un po’ di tempo in più durante le vacanze natalizie potrai finalmente dedicarti alla scelta delle più belle acconciature per Natale da realizzare e sfoggiare durante pranzi e cene in famiglia, o nelle videochiamate con amici vicini e lontani! Scopri le 7 tendenze di quest’anno su PG Magazine! 

Il tuo stile è elegante? Punta sul raccolto

Per realizzare un’acconciatura elegante, ricorda che spesso non c’è bisogno di esagerare, anzi in generale vale la regola “less is more”. Tra le tante possibili acconciature natalizie il raccolto sobrio e rigoroso è un intramontabile segno di stile: puoi cimentarti con il “bun”, il classico chignon. Un vero passe-partout che si abbina a un tubino minimale ma anche ad una camicia un po’ romantica, mettendo in risalto il collo e il viso: scegli con attenzione i gioielli, pochi e d’effetto, saranno in primo piano!

Il semi raccolto: un evergreen di stile

Il semi raccolto è un’acconciatura di sicuro effetto e molto chic, perfetta per una serata di Capodanno. Ben stretto e minimale oppure morbido e “spettinato”,  con ciocche morbide e sfuggenti, è un’ottima soluzione per capelli di media lunghezza, fino alle chiome dalle lunghezze più importanti. 

In base al tuo taglio, se hai la frangia o dei colpi di sole, se sei riccia o liscia, puoi scegliere la quantità di capelli da raccogliere, oltre a diversi accessori per decorare ulteriormente la tua chioma. Largo ai fermagli gioiello, la parola d’ordine è brillare! Anche perle, smalti, argento e metalli lavorati sono ideali per sottolineare un’acconciatura raffinata e seducente. Il semi raccolto risolve anche molti problemi se hai un taglio irregolare e permette di giocare su effetti asimmetrici come riccioli ribelli, frangette in evidenza, mèches e riflessi che si può decidere di valorizzare al meglio. 

Sei fantasiosa: perché non sperimentare?

Se sei un’appassionata di acconciature e non perdi occasione per provare nuovi tagli e pieghe, questo è il momento di approfittare del tempo libero per sperimentare qualcosa di speciale e farlo con le tue mani.

Qualcosa di nuovo e originale? Prova questa pettinatura natalizia che stupirà amici e parenti: all’apparenza semplice, ma di grande effetto, si tratta di una coda alta con fiocco fatto con gli stessi capelli. Per realizzarla, assicurati di avere i capelli puliti e perfettamente districati, e nel momento di realizzare il raccolto, separa due ciocche che andrai a piastrare o modellare con una spazzola e con cui andrai a realizzare un vero e proprio fiocco intorno al fermaglio. Tieni a portata di mano la piastra anche per definire il resto della capigliatura, oltre all’arricciacapelli per arricchire lo styling con morbide onde e boccoli sinuosi, dando così il tocco finale all’acconciatura.

Sei romantica? È il momento delle trecce

Se il tuo Natale ideale è fatto di decorazioni country e shabby chic, dettagli e addobbi della tradizione, non perdere l’occasione di acconciarti “a tema”, sperimentando con una gran varietà di trecce: dalle due trecce laterali alla treccia posteriore, dall’intreccio semplice a quello più complesso, passando per un vero sogno per tutti gli animi romantici: la coroncina di trecce e la treccia alla francese! Non è difficile da realizzare, e ti darà in poche mosse un look davvero bon ton. Se vuoi cimentarti con quest’acconciatura a casa, ti sarà d’aiuto utilizzare due specchi in cui vederti al lavoro, per poter intrecciare le ciocche con precisione e non stressare troppo i capelli. Fissa la treccia con forcine a scomparsa. La chioma che resterà sciolta sarà bellissima se lasciata al naturale, o leggermente arricciata in soffici onde. Completa lo styling con un leggero fissante e se vuoi aggiungi fiori di tessuto o un fermacapelli vintage.

Hai i capelli corti? Ce n’è anche per te

Certamente acconciare i propri capelli in modi originali e fantasiosi è un’attività più praticata da chi ha una lunga chioma. Ma anche con i capelli corti puoi divertirti un mondo! Se hai un taglio maschile, punta sui colori e sperimenta con delle acconciature semplici ma d’effetto per Natale: dall’henné riflessante alle colorazioni temporanee, puoi giocare su effetti cromatici stupefacenti, perfino con l’applicazione di glitter, copiando i look delle star più ribelli e anticonformiste con uno styling estremo e da urlo. Se invece preferisci un aspetto discreto e di classe, prova a sfilare la frangia e le ciocche ai lati del viso per replicare un irresistibile stile anni ’20.

I tuoi capelli hanno un taglio corto ma decisamente femminile

Se porti i capelli in un classico e intramontabile bob oppure uno sbarazzino mosso scalato, puoi divertirti a raccogliere alcune ciocche, lasciandone altre morbide, arrotolandole di lato, oppure ancora creare un divertente effetto scomposto con parti della chioma acconciate con effetto frisè.

Hai poco tempo, o poca dimestichezza con le acconciature?

Se nella vita di tutti i giorni sei sempre di corsa, presa dal lavoro, dai bambini o dagli impegni quotidiani e indossi fissa la coda di cavallo per necessità, per questo Natale puoi regalarti un’acconciatura diversa: vai di chiome sciolte, vaporose, naturali che possono essere anche molto eleganti se curate, e adatte ad un’occasione di festa. Un Natale casalingo ha del resto i suoi vantaggi: sarà perfetto per indossare i tuoi capelli con la piega che più ti piace senza temere l’umidità e gli scherzi del clima. Quindi divertiti a stirare i tuoi ricci, a regalarti splendidi boccoli, prendendoti il tempo che ti meriti per una beauty routine che avevi atteso a lungo. Potrai prenderti cura dei tuoi capelli con impacchi idratanti, purificanti, illuminanti, fiale rinforzanti e prodotti per lo styling leggeri e nutrienti per lasciar splendere i tuoi capelli e sfoggiarli in tutta la loro bellezza.

Potrebbero interessarti anche