1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Scopri 5 acconciature per i capelli ricci

Hai i capelli ricci e vorresti provare una nuova acconciatura? Scopri in questo articolo le 5 migliori pettinature per capelli ricci e come realizzarle

Capelli

Valorizzare i capelli ricci può sembrare difficile, soprattutto per chi ha capelli un po’ ribelli e crede vivamente nel detto che “ogni riccio è un capriccio”. In realtà, le pettinature per i capelli ricci sono molto facili da realizzare, anche da sole. Ecco perché abbiamo preparato per voci 5 idee di acconciature per capelli ricci da poter usare per una cerimonia o anche per dare un tocco di eleganza al vostro look. La cosa importante, prima di procedere con qualsiasi pettinatura, è quella di districare bene i vostri ricci con appositi prodotti, in modo da rendere più semplice acconciarli e soprattutto evitare l’effetto crespo.

Acconciature capelli ricci raccolti e semiraccolti

Le acconciature con capelli ricci raccolti sono un classico dell’eleganza, soprattutto per le spose o le invitate ad una cerimonia. Questo non significa che qualche variante meno elaborata non possa essere sfruttata per il look di tutti i giorni. 

Per chi vuole che la sua pettinatura sia bella, ma anche comoda, il nostro consiglio è di raccogliere i capelli in alto sulla nuca, aiutandosi con forcine e mollettine. Gli hair stilyst più bravi riescono a creare, con questo tipo di acconciatura, bellissime forme geometriche e disegni, ma anche voi a casa potete ottenere un bell’effetto sfruttando l’imprevedibilità dei ricci. Potete utilizzare anche degli accessori, come spilloni e mollette con decorazioni, per impreziosire ancora di più la pettinatura.

In alternativa, potete provare un semiraccolto, molto elegante e romantico. Raccogliete con la stessa tecnica di prima solo una parte dei capelli e poi lasciate sciolta la parte inferiore, magari trasformando i ricci in boccoli con l’aiuto di una spazzola o di una piastra. Il nostro consiglio è quello di giocare con le asimmetrie. Con delle acconciature laterali, magari accogliendo i capelli in alto sul lato destro, e lasciate scendere le ciocche libere sul lato sinistro: l’effetto sarà molto più raffinato.

Acconciature capelli ricci media lunghezza

Le pettinature per capelli ricci di media lunghezza sono molto semplici da realizzare e sono adatte anche ad un look da giorno o da ufficio. Una delle più trendy è quella di realizzare una piccola treccia partendo dalla tempia e lasciare poi il resto dei capelli sciolti e ricci. È un’acconciatura per capelli ricci estremamente versatile e glamour: potete provarla sia con la treccia da un solo lato, sia con due trecce simmetriche.

Un’altra idea per valorizzare i capelli ricci di media lunghezza è acconciarli in uno chignon. Dimenticate però il rigido look da ballerina, senza un capello fuori posto: lo chignon riccio è libero e un po’ messy, ma proprio per questo piace tanto alle donne. In alternativa, potete provare con lo chignon basso; tecnica è la stessa, ma i capelli non andranno raccolti in cima alla nuca bensì in basso.

Acconciature capelli ricci corti

Tra le acconciature per capelli ricci corti, il più amato è il bob. L’intramontabile caschetto, amato soprattutto dalle star, viene valorizzato ancora di più dai capelli ricci e mossi. Per una pettinatura davvero glamour vi consigliamo un bob asimmetrico, con capelli più lunghi da un lato e più corti dall’altro. Aiutatevi con una buona spuma volumizzante, asciugate i capelli a testa in giù e avrete una delle pettinature per capelli ricci più semplice ed elegante del momento.

Potrebbero interessarti anche