1. Home
  2. Bellezza
  3. Tatuaggi e piercing

Il significato dell'ancora, un tatuaggio tra i più richiesti

L'ancora, stilizzata o old school, è uno dei tatuaggi del mondo marinaresco più richiesti. Eccone il significato e le idee per arricchirlo

Tatuaggi e piercing

Il tattoo dell’ ancora con il significato della stabilità e della solidità, è oggi sicuramente uno dei più diffusi, per l’uomo, per la donna e anche per i tatuaggi complementari di coppia. Essa richiama il mondo marinaresco dove ovviamente ha ancora un ruolo fondamentale e in cui è un indiscusso simbolo di salvezza. Nel Cristianesimo questo simbolo viene ripreso più volte nei testi, considerandolo un simbolo di speranza per il futuro, nonché di solidità e stabilità.

L’ancora, una volta gettata a mare, protegge la nave dalle tempeste a cui impedisce di portarla via, tenendola ferma nella sua posizione salda. Il significato del tatuaggio dell’ancora è quindi stabilità, sicurezza, speranza, salvezza che altro non sono che tutti quei pensieri positivi con cui i marinai si accompagnano ogni volta che partono in mare. In questo è molto simile alla rosa dei venti come tatuaggio.

Questo soggetto viene usato anche spesso per i tatuaggi complementari di coppia: il significato dell’ancora in amore fa riferimento alla solidità del rapporto e alla consapevolezza di aver trovato un punto fermo per la vita. Lo stesso si può dire quando due amiche (o amici) si fanno questo tattoo in coppia: l’ancora ha il significato dell’amicizia vera, quella in cui i soggetti in nome del legame che li unisce avranno sempre la possibilità dell’uno di contare sempre sull’altro.

Arricchire il significato del tatuaggio con l’ancora

L’ancora è un tatuaggio molto flessibile per questo si presta a diverse parti del corpo sia maschile che femminile; in versione mini è un tattoo adatto al polso. Se il significato dell’ancora stilizzata è forte, lo è ancora di più se la si accompagna da altri elementi che ne completano e ne arricchiscono talvolta il significato.

Questo soggetto lo si trova adornato con bande svolazzanti che le si avvolgono intorno, riportando frasi, aforismi, nomi importanti per la persona o anche associato ad altri simboli del mondo nautico. Un classico sono il timone, la nave, la corda, la sirena, i fiori e simili.

Con la sirena lo stile del tatto è old school e richiama i primi tatuaggi dei marinai e si adatta soprattutto a chi ha una forte passione per il mare. La sirena è tentazione, ma anche il simbolo indiscusso dell’essenza dell’oceano.

Tatuare l’ancora, invece, accanto ai fiori vuol dire darle un’aria del tutto femminile, richiamando la natura in terra come il fiore di ciliegio giapponese. Ogni fiore ha un suo significato, per questo, è bene informarsi bene sul tipo di flora che meglio rispecchia la persona e i suoi valori.

Ancora e timone: una coppia vincente e diffusissima

Un tatuaggio ormai tradizionale e diffusissimo è sicuramente quello che associa l’ancora al timone della nave, che talvolta prende anche le sembianze di una rosa dei venti. I due soggetti compongono un tattoo particolare perché in un certo senso sono simboli opposti: il timone è di chi è alla ricerca della sua strada, l’ancora è, come visto, un appiglio fisso. Il significato di ancora e timone associati insieme è quello di una ricerca conclusa, di una nave arrivata a destinazione e, di conseguenza, attraccata normalmente in modo positivo. Nella cultura asiatica, infatti, il timone è considerato di buon auspicio.

Potrebbero interessarti anche