1. Home
  2. Bellezza
  3. Tatuaggi e piercing

Simbolo di purezza e rinascita: è il tatuaggio con fiore di loto

Il tatuaggio con il fiore di loto è uno tra i più richiesti dalle ragazze. Ecco significato e zone adatte per questo tipo di tattoo

Tatuaggi e piercing

Farsi un tatuaggio è una scelta che va ponderata, sia per quanto riguarda il disegno che abbiamo in mente, sia per il fatto che sarà per sempre, almeno che non si proceda con la rimozione del tattoo a laser o con altre tecniche apposite. Tra i tatuaggi più richiesti dalle ragazze spicca il fiore di loto, per il significato che nasconde e perché è uno dei più delicati e femminili tra cui scegliere.

Il tatuaggio con il fiore di loto: vediamo perché è tra i più richiesti dalle ragazze.

Fiore di loto: significato e simbologia

Il fiore di loto nella cultura orientale ha grande importanza.
Il significato del fiore di loto e l’origine del simbolismo si ritrovano nelle sue caratteristiche peculiari: il fiore di loto cresce prevalentemente nel fango ma, una volta sbocciato, si rivela bellissimo.
Nella cultura orientale, questo tatuaggio simboleggia la speranza e la rinascita, ma anche la purezza e la spiritualità. Nella cultura buddista, questo tatuaggio giapponese rappresenta il Siddartha: il rosso indica la compassione e l’azzurro l’intelligenza superiore.

Il fiore di loto nei tatuaggi

Si sa come tattoo, i fiori offrono molte possibilità di scelta a seconda del significato che gli si vuole attribuire e dello stile che si preferisce. Alcuni lo scelgono dopo un cambiamento importante nella propria vita per simboleggiare la ripartenza, la nuova fase di vita o la rinascita. Può essere dopo una storia amorosa finita o dopo aver cambiato lavoro, città, vita.
Altre donne invece scelgono il fiore di loto come tatuaggio per simboleggiare la bellezza e la purezza o come augurio di longevità e di buona salute. Anche gli stili per un tatuaggio con il fiore di loto possono essere molto diversi: dalla rappresentazione stilizzata e geometrica a quelle watercolor e vivide, fino ai tattoo in stile cartoon.

Dove fare un tattoo con il fiore di loto

Se hai deciso lo stile con cui tatuarti il fiore di loto, ora devi ancora decidere in che zona del corpo farlo. Anche qui c’è una vasta gamma di possibilità che dipendono dal tuo gusto personale, dalle dimensioni e dalla simbologia che vuoi attribuire.
Un tatuaggio piccolo e stilizzato, segno di purezza e rinascita interiore, si adatta bene a parti del corpo non troppo evidenti: sulla spalla, alla base del collo o in mezzo al seno, sul polso o sulla caviglia.
Nella parte interna dell’avanbraccio trovano una buona realizzazione i tatuaggi di media misura, geometrici anche colorati. Infine, i tatuaggi più grandi, molto particolareggiati e colorati, simbolo della bellezza, rendono nelle parti del corpo più ampie: la zona del corpo che meglio si adatta a questi tattoo è certamente la schiena, tra le scapole.

Allora, hai deciso? Che tattoo con il fiore di loto hai scelto?

Potrebbero interessarti anche