1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Idee beauty da fare a casa: ecco 5 idee fai da te

Quali sono le migliori idee beauty da fare a casa? Oltre a fare yoga, se state lavorando da casa avrete anche tempo per dei trattamenti beauty. Eccone alcuni

Estetica

Se hai la possibilità di ritagliarti del tempo per te, lavori da casa o hai molto tempo libero, perchè non approfittarne per concederti del tempo di qualità? Sei alla ricerca di idee beauty da fare in casa? Ci sono molti trattamenti e attività che puoi svolgere a casa, che fanno bene a mente e corpo: eccone 5.

Bagno caldo agli olii essenziali

Farsi un bagno caldo allevia i dolori, allontana dalle preoccupazioni e rilassa tanto quanto un massaggio. I vapori dell’acqua calda fanno bene anche ai pori della pelle, mentre gli olii essenziali danno benefici a corpo e mente. In commercio sono disponibili degli oli essenziali idrosolubili, ovvero già pronti per essere usati sul corpo, senza richiedere un olio vettore.
Tuttavia puoi creare una miscela fai da te usando dell’olio vegetale (olio di jojoba e olio di mandorle i migliori) con gli oli essenziali che preferisci e versare il preparato nella vasca, così da concederti del relax a casa per il tempo che vuoi.

Maschere viso

Se hai la pelle secca e vorresti ridarle tono e radiosità, la maschera viso più adatta è quella idratante. L’uso regolare di una buona maschera idratante aiuta a ripristinare il livello ottimale di acqua nella pelle. Se la pelle secca appare leggermente squamata e opaca, soprattutto nella zona T che comprende naso, fronte e mento, allora devi utilizzare una maschera nutriente.
Un viso con pelle grassa, invece, richiede un’azione mirata contro le impurità, per cui in questo caso devi usare maschere viso purificanti.

Trattamenti naturali per i capelli

Anche i capelli risentono dello stress e dell’inquinamento di tutti i giorni. Richiedono attenzioni e prodotti diversi a seconda della tipologia così come la nostra pelle. Infatti, i capelli secchi che mancano di brillantezza richiedono trattamenti per capelli nutrienti per idratare la fibra in profondità, mentre i capelli grassi con punte secche prodotti che regolino l’eccesso di sebo al livello delle radici mantenendo l’idratazione sulle punte.
Se hai i capelli colorati, fai delle maschere per reidratarli, se sono anche rovinati usa dei prodotti arricchiti di vitamine che penetreranno nel cuore del capello per rigenerarlo.

Manicure

Concedi un trattamento di bellezza anche alle tue mani. Dopo aver eliminato eventuale smalto, immergi le mani in acqua tiepida e bagnoschiuma, prima di tagliare unghie e pellicine. Passa poi ad un massaggio con olio di mandorle dolci sulle cuticole e una volta ammorbidite, aiutandoti con il bastoncino di legno, spingile delicatamente indietro. A questo punti puoi procedere con il taglio e limatura delle unghie.
Se vuoi applicare lo smalto, ricorda di passare prima una base, quindi lo smalto e infine un topper. In alternativa applica una buona crema per le mani idratante.

Massaggi

Non aspettare di andare in un centro estetico per un massaggio. Ci sono diversi automassaggi che puoi fare per sentirti meglio. Ad esempio, se hai le caviglie gonfie, da seduto lascia i piedi appoggiati completamente a terra, fai scivolare il palmo della mano dal piede al ginocchio, con movimenti lenti e delicati, mentre con i polpastrelli massaggia i malleoli con due dita con movimento fluido circolare, 6 volte in senso orario e altre 6 in senso antiorario.
O ancora, ti fa male il collo per lo stress? Portalo verso il basso e con la mano destra pinza con leggerezza la parte del muscolo che va dalla nuca alla clavicola, tenendo rilassato il braccio opposto a quello che stai usando. Fai dei semicerchi e sposta la mano lungo la linea del muscolo, dalla clavicola alla nuca. Esegui i movimenti sia in fase di salita sia di discesa e friziona la zona con un po’ di olio da massaggio usando pollice e indice.

Potrebbero interessarti anche