1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

I consigli per lo shatush sui capelli corti

Lo shatush è una tecnica di decolorazione che dona riflessi particolari, ma qual è il risultato sui capelli corti? Scoprilo in questo articolo di PG Magazine

19-10-2020

Capelli

I capelli corti sono difficili da mettere in risalto e un colore uniforme di certo non aiuta. Negli ultimi anni, però, ha spopolato la tecnica dello shatush, che si è rivelata perfetta per valorizzare ogni taglio di capelli, e lo shatush per capelli corti è diventato la moda del momento.

Questo metodo prevede di suddividere la chioma in più sezioni, cotonare le ciocche e decolorare i capelli su tutte le lunghezze, concentrandosi soprattutto sulle punte. È proprio nella parte finale dei capelli, infatti, che si andrà a creare un contrasto, più o meno forte, con le radici. Lo scopo dello shatush è quello di creare dei riflessi e delle schiariture non regolari che, sparse tra i capelli, permettono di movimentare la chioma. Ecco alcune idee di shatush per capelli medio – corti.

Shatush capelli medi

Sicuramente lo shatush è perfetto sui capelli di media lunghezza. Su questi tipi di taglio, infatti, si ha la possibilità di creare diverse sfumature, sempre più intense man mano che si arriva alle punte dei capelli. Grazie ai molteplici punti luce che sono stati creati, infatti, tutto il viso sembrerà subito più radioso.

Anche su dei tagli più corti, come ad un caschetto, lo shatush è un’ottima alternativa per rendere il taglio meno monotono: se il caschetto è scalato, i riflessi di luce realizzati sulle punte saranno ancora più irregolari e il risultato super naturale e luminoso.

Shatush capelli corti

Contrariamente a quanto si pensa, lo shatush può essere realizzato anche sui capelli molto corti. Lo scopo di questa tecnica, infatti, è quello di creare un contrasto tra le radici e le punte dei capelli; ciò si può facilmente ottenere creando uno stacco netto, colorando le punte di un colore particolare, opposto o comunque differente, da quello della base. In alternativa, se i capelli sono troppo corti, si può realizzare lo shatush solamente sul ciuffo, che di solito è sempre un po’ più lungo. Anche in questo caso si può optare per un colore particolare, in modo da rendere il taglio glamour e personalizzato.

 Shatush biondo e rosso per capelli corti

Le schiariture ottenute con lo shatush possono essere di diversi colori e più o meno intense in base al risultato che si vuole raggiungere. Per un tocco di originalità, si può optare per uno shatush biondo su una base scura, l’ideale per movimentare un taglio di capelli corto. Se si vuole ottenere un effetto più naturale, invece, basta creare delle schiariture non troppo eccessive, meno in contrasto con il colore naturale della base, in modo da far sembrare i capelli il risultato di un’esposizione prolungata al sole. 

Un’alternativa al classico shatush biondo è lo shatush rosso sui capelli corti, ideale per valorizzare e rendere particolari i capelli corti. Le schiariture possono variare dal rame al rosso auburn fino ad una tonalità più intensa, a seconda del colore della propria base e del contrasto che si vuole creare. 

Insomma, lo shatush per capelli corti è davvero la soluzione ideale per valorizzare la chioma. È una tecnica estremante versatile che si adatta ad ogni colore e ad ogni taglio di capelli. Sia che si vada a creare un contrasto netto, sia che si opti per un effetto più naturale, la chioma apparirà subito più intensa e il viso più luminoso.

Potrebbero interessarti anche