1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Pasticcerie di Palermo: gli indirizzi da non perdere

Se sei alla ricerca di una pausa dolce mentre ammiri la bellissima città di Palermo? Non avrai che l’imbarazzo della scelta, ecco le pasticcerie più importanti

Dolci e gelato

Se ti ritrovi a visitare uno dei numerosi monumenti disseminati all’interno del suo centro storico, soffermarti ad assaggiare uno dei prestigiosi dolci tipici migliorerà indubbiamente l’esperienza. Sono numerose infatti le pasticcerie a Palermo in cui ritrovare il sapore della tradizione mescolato alle ottime materie prime.

Ecco alcune tra le pasticcerie di Palermo, con indirizzo e offerta di prodotti per scegliere quella che fa al caso tuo.

Pasticcerie Palermo: ecco le migliori

Stabilire quali siano le migliori pasticcerie di Palermo non è affatto facile, proprio per la grande offerta di prodotti di elevatissima qualità.

  1. La pasticceria artigianale Oscar

    La pasticceria artigianale Oscar

    Pasticceria storica dal 1965, la pasticceria artigianale Oscar è sinonimo di culto della tradizione.
    Situata in via Migliaccio 39, in un locale caldo e accogliente dall’indiscutibile stile elegante, un immenso banco offre un’ampia gamma di dolci. Dalle delizie più tradizionali a quelle più contemporanee, mette infatti a disposizione della clientela un ventaglio di opzioni tra cassate, cannoli, frutta martorana e frutta di pasta reale, torte personalizzate e confetti.

    Offre poi una vasta caffetteria, con un ottimo reparto di gelateria artigianale. Nella ricca veranda totalmente rinnovata è possibile inoltre apprezzare ogni offerta dalla colazione, all’aperitivo con servizio al tavolo in totale relax.

  2. Il cannolificio Siciliana Dolci

    In piazza San Isidoro si trova il migliore cannolificio specializzato nella produzione di cialde di pastafrolla per cannoli. Insuperabili prodotti non solo per i privati che si avvicendano nel punto vendita ma anche per i grossisti, sia del mercato nazionale (arrivano fino alle pasticcerie di Milano) che estero.

    Il cannolificio Siciliana è famoso per la sua cospicua esportazione negli Stati Uniti e ricca clientela a New York, Philadelphia e New Jersey, propone cannoli al cioccolato, alla ricotta, al burro di noccioline e pistacchio. Ha inoltre una ventennale esperienza dolciaria nella ricca pasticceria tipica siciliana. Un solo assaggio non mancherà di lasciarti l’indimenticabile e autentico sapore di Palermo.

  3. Dolce Arenella

    In via Papa Sergio I, la Pasticceria Dolce Arenella propone ogni giorno una ricca offerta di dolci e pasticcini della tradizione palermitana e siciliana. Cassata, tra le torte più conosciute, e cannoli, dolci di pasta reale e pasta di mandorle e pasticcini mignon, oltre a croissant di ogni genere per una colazione sensazionale.

    Spaziano infatti da quelli integrali alla marmellata, a quelli ripieni di goloso cioccolato, per non dimenticare le girelle iris e le proposte di muffin ai frutti di bosco perfetti anche per la prima colazione. Ogni prodotto è realizzato con ingredienti selezionati di ottima qualità che ne garantiscono l’assoluta freschezza e prelibatezza.

  4. Pasticceria Costa

    Pasticceria Costa

    Tra le pasticcerie di Palermo con consegna a domicilio, non si può non citare la pasticceria Costa. In una bellissima location, via Gabriele D’Annunzio, accoglie i suoi clienti in un’atmosfera confortevole e curata in ogni dettaglio.

    Il suo laboratorio si propone di soddisfare qualunque richiesta di dolci, anche con personalizzazioni: dalle monoporzioni alle torte con creme e frutta, alle cassate, alla pasticceria minuta. Una tradizione familiare che prosegue da tre generazioni, mantenendo intatta la passione per le migliori materie prime e rispettando l’autentica arte dolciaria siciliana.

  5. Pasticceria Cappello

    Tra le pasticcerie di Palermo in centro, è senza dubbio degna di menzione la pasticceria Cappello. Una pasticceria in linea con il suo amore per il cioccolato, che si tramanda di padre in figlio. Da quando il maestro cioccolatiere e pasticcere Salvatore Cappello ha creato piccoli capolavori dolci, la pasticceria Cappello non ha più smesso di ingolosire e sfornare prodotti eccellenti.

    Oggi è il figlio Giovanni a portare avanti la tradizione con torte famose come la Settestrati (con base di bisquit al cioccolato, strato di croccante, bavarese alla nocciola, bisquit al cacao, mousse al cioccolato e rivestita di glassa al cioccolato); la torta Kenia interamente di cioccolato e caffè; la Pistacchiosa, in cui il pandispagna al pistacchio in bagna di rhum si sposa bene con la crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente.

    Una pasticceria in cui è possibile spaziare da proposte di torte gelato a prodotti tipici come cassate, parfait di mandorle e cannoli, a praline e tavolette di cioccolato di ogni tipo. Dal 2003 è stata inserita della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso e tra le pasticcerie storiche del Touring Club Italiano, nella guida L’Italia dei dolci.

Potrebbero interessarti anche