1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Tutto sul cane Poodle: carattere e curiosità

Teneri e ricciolini, i poodle sono perfetti per chi cerca un cane affettuoso e giocherellone anche con i bambini. Scopri le caratteristiche di questa razza

Animali domestici

Il cane Poodle o barbone è una razza molto conosciuta e apprezzata. Intelligenti ed eleganti, questi animali si rivelano i migliori amici dell’uomo, instancabili lavoratori e molto affettuosi. Il loro nome deriva dal termine tedesco “pudeln” che vuol dire “lanciarsi in acqua”, ad indicare la grande passione dei poodle per il mare, gli stagni e i fiumi. Questi cani sono degli ottimi cacciatori di animaletti acquatici e non esitano a tuffarsi in caso di bisogno. Quali sono le caratteristiche del cane poodle, quali misure ha, ma soprattutto qual è il prezzo se si acquista un cucciolo in un allevamento? Scopriamolo insieme.

Cane Poodle: caratteristiche

Il cane poodle presenta misure differenti a seconda della taglia. Esiste il barbone toy, quello nano e lo standard. Il poodle toy è lungo 25 centimetri al garrese, il nano fra gli 11 e i 15 centimetri, mentre lo standard supera abbondantemente i 25. Questi quattro zampe hanno un ottimo carattere e sono perfetti per il riporto e le attività in acqua.

Si tratta di una razza dal pelo molto bello, folto e di vari colori, che vanno dal caffellatte al nero, passando per il bianco, l’argento e il grigio. Il manto è riccioluto e fitto, per questo ha bisogno di molte cure e di grande attenzione nella toelettatura.

La maggioranza dei proprietari porta il cane poodle da un professionista almeno due volte al mese per avere sempre un mantello perfetto e sano. Si tratta di un’operazione che richiede tempo, sacrifici e spese, ma che ripaga.

Alcuni poodle presentano occhi lacrimosi che tendono a bagnare il pelo sulla zona del muso, che diventa più scuro e appiccicoso. In questo caso, è importante pulirlo con un panno e acqua tiepida oppure salviette studiate apposta per gli animali.

Cane Poodle: carattere

I poodle sono considerati cani molto giocherelloni, agili e intelligenti. Non a caso, vengono scelti per le prove di caccia e per partecipare a manifestazioni sportive. Nonostante ciò i poodle hanno bisogno di un buon addestramento perché potrebbero rivelarsi testardi e poco obbedienti. Quando si decide di acquistarne uno, è fondamentale rispettare le loro necessità, ad esempio: passeggiate lunghe e regolari per sfogare l’energia accumulata, giochi in famiglia e un buon piano alimentare. 

Questa razza di cane adora stare in compagnia e non sopporta la solitudine, ama la gente, è leale e affettuosa. Se viene addestrato nel modo giusto può diventare il perfetto protettore della casa. Inoltre, si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di ambiente: dagli appartamenti alle ville con giardino, vivendo sia all’interno che all’esterno. Il poodle viene consigliato a chi ha dei bambini piccoli perché sono molto affettuosi e delicati.

Cane poodle: allevamenti e prezzo

In Italia esistono numerosi allevamenti certificati di cane poodle. Il prezzo medio per acquistare un cucciolo di questa razza si aggira fra i 700 e i mille euro a seconda dei professionisti a cui scegliete di rivolgervi.

Potrebbero interessarti anche