1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Corso d'addestramento per cani: come funziona e quanto costa?

Il tuo cane ha bisogno di essere addestrato? Scopri l'importanza di un corso di addestramento per cani e quali sono i prezzi medi

Allevamento

“Il cane è il miglior amico dell’uomo”, non c’è nulla di più vero. Il cane per definizione è un cane fedele che ci fa compagnia (e anche la guardia!) e non manca di passare con noi i momenti fondamentali della nostra vita. Tuttavia, specie quando un cane è molto piccolo, Insegnargli una corretta educazione e la base delle regole civili, è il primo passo per una convivenza piacevole e soprattutto senza pensieri. Quando è importante addestrare un cane e soprattutto quando è necessario contattare una scuola professionista? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul corso di addestramento per cani.

Addestramento per cani: prima le basi

Se vuoi adottare un cane e addestrarlo sappi che i tempi per trovare una buona scuola di addestramento per cani potrebbero essere più lunghi del previsto. Ecco perché ci sono alcuni comandi base e alcune abitudini che dovrebbero essere insegnate fin dal primo giorno di ingresso nella nuova casa.

Le principali cose che dovresti insegnargli sono:

  • Dove fare i bisogni: insegnare al cane come controllare gli sfinteri e soprattutto dove fare i bisogni fuori casa, è il primo passo per avere la sua educazione sotto controllo. Trovare i suoi bisogni dove non vorremmo potrebbe essere veramente una grande seccatura.
  • Come rapportarsi con cani e persone che di volta in volta incontra lungo la strada: quante volte passeggiando lungo la strada potreste incontrare un cane scontroso o ancora una persona spaventata per un comportamento del vostro cane non proprio perfetto? Insegnare al proprio alcune regole base di comportamento potrebbe essere proprio utile.
  • Dormire nel posto giusto: insegnagli che ha una cuccia che magari hai fatto tu, dove dormire e i suoi spazi precisi è un ottimo modo per fargli capire che ha i suoi spazi.I comandi: ci sono alcuni comandi come “a cuccia” o “seduto” che sono veramente intuitivi e possono essere impartiti anche da chi non è un esperto cinofilo. I comandi base sono il primo passo per familiarizzare al meglio il cane con il padrone.

Può tuttavia capitare di adottare una specie difficile da addestrare e chel  necessita un’educazione professionale. Ci sono alcuni comandi avanzati o determinati modi di approcciarsi che un’educazione fai da te non possono sostituire. è Il caso dell’addestramento di alcune specie da caccia oppure particolarmente aggressive.

Corso d’addestramento per cani: guida alla scelta

Anni fa, c’era l’opinione comune che le scuole di addestramento per cani fossero esclusiva di alcune specie particolarmente pregiate o da esibizione o ancora di alcuni cani “specializzati” come i segugi, i cani da tartufo, i cani da caccia o ancora i cani pastore. Si tratta in generale di specie che per loro natura sono specializzate in qualcosa e pertanto hanno bisogno di imparare determinati compiti che il solo padrone non sarebbe in grado di imparare. Oggi non è più così e il trend di “dilettanti” che vogliono addestrare il loro cane è sempre di più in crescita.

Scegliere una buona scuola non è affatto semplice: sul web ci sono tantissime alternative proposte sia da scuole specializzate che educatori cinofili, ma la visualizzazione di un sito non basta. Si consiglia infatti di visitare direttamente alcune scuole per capire al meglio quali sono i metodi di addestramento utilizzati e i locali dove si svolgono le attività.

Addestramento cani: prezzi

I costi per un corso di addestramento per cani può variare a seconda del pacchetto richiesto: un corso completo costa circa 2.000 o 3.000 euro, tuttavia, alcune scuole offrono degli interessanti pacchetti di lezioni che permettono di risparmiare non poco sul prezzo finale.

Educare il tuo cane al meglio è importante non solo per il tuo amico a 4 zampe, ma anche per te: il primo passo per instaurare una bellissima amicizia, fatta non solo di affetto, ma anche di rispetto e di fedeltà.

Potrebbero interessarti anche