1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Cerchi un addestratore di cani a Milano? Ecco i nostri consigli

Non è scontato che i cani sappiamo comportarsi bene con le persone e con gli altri animali. La soluzione è addestrarli con il supporto di un professionista

04-11-2022

Allevamento

Quando si adotta un cane, che sia cucciolo o già cresciuto, è frequente che questo non sappia relazionarsi correttamente con i nuovi padroni, con le persone in generale o magari con gli altri animali.

In questi casi l’approccio educativo cambia anche in base alla razza e la soluzione migliore è rivolgersi a un addestratore di cani: a Milano ci sono diverse opzioni a disposizione. L’obiettivo non è solo insegnare comandi specifici, come il “dare la zampa”, ma anche educare il cane a rispettare le regole.

Addestratori di cani a Milano: Smiling Dogs

Tra gli addestratori di cani a Milano c’è Smiling Dogs. Gli educatori e addestratori di questo centro promettono di un “metodo gentile” per insegnare al cane a rispettare le regole, instaurando un più felice e sereno rapporto con il padrone. Oltre all’addestramento sul campo o a domicilio, si organizzano corsi individuali o collettivi appositamente pensati per cuccioli tra i 2 e i 5 mesi oppure per cani adulti, che durante le lezioni possono apprendere alcuni comandi base tra cui “seduto” e “non tirare al guinzaglio”.

Addestrare il tuo cane a Milano: Dog Trainer

Al centro cinofilo Dog Trainer – Nella mente del cane ci sono addestratori di cani che lavorano a Milano (ma sono attivi anche su Bergamo e Monza). Il centro, che dà la possibilità di prenotare un primo test gratuito, ai classici addestramenti di base e puppy class affianca proposte più specifiche, ad esempio un corso di preparazione per show canini e una serie di lezioni strutturate in modo specifico per correggere e gestire l’aggressività del cane.

Educazione dei cani: SOS Dog Trainer

SOS Dog Trainer è una delle possibilità a disposizione di chi cerca addestratori di cani a Milano. La particolarità di questo servizio è che l’addestramento del cane avviene a domicilio. Il padrone sceglie il corso di cui ha bisogno (ad esempio rieducazione di cani con problemi comportamentali oppure educazione di base per i cuccioli) e seleziona una data e un orario. Nel giorno concordato, il dog trainer arriva direttamente a casa o, se il programma del corso lo richiede, in un parco nei dintorni.

Addestramento dei cani: True Dogs

Situato in zona Città Studi a Milano, True Dogs è un centro cinofilo al coperto di educazione e addestramento. Gli addestratori usano un approccio cognitivo relazionale e lavorano con cani di ogni età. Un primo colloquio conoscitivo serve ai professionisti per capire quale può essere il percorso migliore per il cane e il suo padrone. Tra le varie proposte di questi addestratori di cani ci sono anche classi di attività di ricerca olfattiva e di socializzazione.

True Dogs si propone anche di aiutare coloro che desiderano adottare o comprare un cane a capire quale può essere l’animale giusto per il proprio stile di vita. Ogni esemplare ha infatti le sue peculiarità e, specialmente se è la prima volta che si sceglie un animale domestico, farsi guidare soltanto dall’aspetto estetico può essere fuorviante.

Addestratori di cani a Milano: Iacopo Bonomo Istruttore Cinofilo

Cercando addestratori di cani a Milano, oltre ai centri cinofili più strutturati si trovano anche singoli professionisti che lavorano in proprio: è il caso di Iacopo Bonomo Istruttore Cinofilo. Se il cane non sa stare al guinzaglio, è molto diffidente nei confronti delle altre persone, è poco collaborativo e socievole oppure è parecchio aggressivo, rivolgersi a questo dog trainer ed educatore cinofilo può essere utile per studiare un percorso di educazione o rieducazione costruito in base alle proprie esigenze.

Addestratori di cani a Milano: ThinkDog

Guardare il mondo dalla prospettiva del cane: è quello che si propone di fare ThinkDog, una delle risorse a disposizione per chi ha bisogno di addestratori di cane a Milano. Oltre a corsi individuali e collettivi per cuccioli, lezioni educative per cani adulti e percorsi di riabilitazione per risolvere problemi comportamentali come aggressività, paura o ansia, ThinkDog dà anche l’opportunità di mettersi in contatto con un professionista disponibile per una consulenza online da remoto.

Accademia Formazione Cinofila

L’Accademia Formazione Cinofila e l’associazione Pet’s Play! Dog Training ASD hanno sede ad Assago, quindi sono comode per chi cerca addestratori di cani aMilano sud-ovest. Tra i servizi offerti c’è il corso di educazione di base che si rivolge a tutti i cani, sia cuccioli sia adulti, e consiste in una lezione di un’ora a settimana. Inizialmente le lezioni sono individuali, mentre in seguito si passa alle lezioni di gruppo per migliorare alcune delle competenze del cane che nel frattempo impara nuovi giochi ed esercizi. Non c’è un programma prestabilito: i corsi, specialmente nella parte individuale, sono strutturati in base alle esigenze del singolo animale.

L’Accademia Formazione Cinofila e l’associazione Pet’s Play! Dog Training ASD propone anche corsi di obbedienza avanzata e di agility dog, ovvero lo sport cinofilo dove il cane – condotto dal padrone, con il quale ha sviluppato una forte intesa – esegue un percorso a ostacoli nel minor tempo possibile e senza penalità.

EduCando

Chi vuole addestrare cani a Milano può rivolgersi anche a EduCando, con sede in via Perini 21. I servizi offerti vengono svolti direttamente a casa di chi li richiede: oltre alle consulenze preadozione, ci sono naturalmente percorsi educativi e riabilitativi per i cani da concordare direttamente con gli addestratori.

Su PagineGialle puoi trovare facilmente gli addestratori di cani a Milano più adatti alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche