1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Come scegliere l'addestratore per cani: caratteristiche e costi

Un addestratore può aiutare il cane a gestire l’aggressività e a migliorare il rapporto con il padrone e gli altri animali. Ecco quanto costa l’addestramento

19-12-2022

Animali domestici

Chi ha un cane lo sa bene: la convivenza con il proprio amico a quattro zampe oppure le interazioni con gli altri cani che si incontrano al parco e per strada non sono sempre semplici. A volte non è facile farsi ubbidire o far imparare le regole di casa, ad esempio il fatto che non si può salire sul letto, mordere le gambe delle sedie e via dicendo. Altre volte il cane, specialmente se è cucciolo, seguendo il proprio istinto sfugge al controllo del padrone. In questi e molti altri casi, un addestramento per il cane è la soluzione.

Addestratore per cani: quali sono i costi

Il costo dell’addestramento per il cane varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di obiettivo che si vuole raggiungere. Ci sono percorsi di educazione e addestramento pensati appositamente per i cuccioli, ad esempio, mentre altre volte le proposte sono strutturate per i cani adulti. Nel corso delle lezioni gli amici a quattro zampe possono imparare, tra le altre cose, alcuni comandi base: ad esempio “Seduto”, “Dammi la zampa”, “Non tirare il guinzaglio”, eccetera. Ancora, nell’ampia offerta di corsi ci sono addestramenti specifici per gestire la paura, l’ansia da separazione del cane o l’aggressività.

In altri casi ancora il cane sa comportarsi bene con le persone e con gli altri animali, ma si desidera il supporto di un addestratore per entrare nel mondo dell’agility dog, sport in cui il cane deve affrontare un percorso ad ostacoli correttamente e nel minor tempo possibile. Altri addestramenti molto specifici riguardano altrimenti i cani da tartufo, da caccia o anche l’addestramento del cane da guardia.

Insomma, in base all’esigenza del cane e del suo padrone, potrebbe essere necessario un addestratore più o meno specializzato, un percorso di addestramento più o meno lungo, sessioni di gruppo oppure individuali: tutte variabili che potrebbero incidere sul costo.

Quanto costa addestrare il cane

Addestrare il cane rivolgendosi a un addestratore professionista può costare, indicativamente, qualche centinaia di euro. Le singole lezioni, infatti, costano tendenzialmente dai 30 ai 60 euro in base al tipo di addestramento richiesto, al professionista che le tiene o al centro di addestramento a cui ci si rivolge. Addestrare un cane può essere però un percorso lungo, che richiede pazienza e costanza: è raro che bastino una o due lezioni.

Per questo motivo i centri di addestramento spesso propongono dei pacchetti completi che, pur avendo un costo leggermente più basso di quanto si spenderebbe acquistando lo stesso numero di lezioni singole, possono arrivare a costare anche 500 o 700 euro. A volte i centri di addestramento, inoltre, organizzano giornate di prova gratuite o particolari promozioni a prezzo vantaggioso: vale la pena monitorare i siti o i canali social di queste strutture per intercettare eventuali offerte.

In ogni caso, nella stragrande maggioranza dei corsi con un addestratore o un educatore cinofilo è richiesta anche la presenza del padrone, che in questo modo non lascia il cane da solo con uno sconosciuto e, soprattutto, può osservare e apprendere i comportamenti utili da tenere anche a casa.

Corsi di addestramento per cani online

Shutterstock

Esistono anche corsi di addestramento dei cani da acquistare e fare online, in diversi formati. In genere si tratta di ebook, videocorsi o videolezioni e il costo medio si aggira intorno ai 50 euro, ma potrebbe essere più alto o più basso in base al materiale e al supporto incluso nel prezzo. Alcuni corsi, infatti, prevedono la presenza da remoto di una persona esperta che può risolvere dubbi e perplessità: è un servizio aggiuntivo che fa certamente alzare il costo.

Altre volte si tratta in realtà di veri e propri corsi di addestramento fatti da un addestratore professionista o da un educatore cinofilo che però lavora da remoto, in videochiamata, e non in presenza: naturalmente questo approccio, il cui costo è più alto rispetto a quello di un videocorso preregistrato, si può utilizzare con successo solo in determinate circostanze e per risolvere specifici problemi.

Lo scopo dei corsi di addestramento online è fornire ai padroni dei consigli e delle conoscenze più o meno approfondite per addestrare in autonomia il proprio cane, in genere limitandosi alle situazioni più comuni e basilari: ad esempio, il cane che tira al guinzaglio, che abbia troppo quando resta da solo, che fa dispetti a casa, eccetera. Affidandosi a video, libri e simili, comunque, bisogna avere chiaro in mente il fatto che è il padrone a doversi fare carico quotidianamente dell’addestramento: una volta apprese le nozioni, insomma, bisogna metterle in pratica con costanza e pazienza. È un percorso che per alcuni potrebbe funzionare magnificamente e senza intoppi, mentre per altri potrebbe accompagnarsi a non poche difficoltà.

Rivolgersi a un centro che si occupa di allevamento e addestramento di cani ha un vantaggio ulteriore, rispetto alla scelta di un corso online: oltre alla presenza fisica e al supporto concreto di una persona esperta, bisogna considerare anche la possibilità di strutturare un percorso di addestramento personalizzato in base alle esigenze del cane e del suo padrone. Ogni situazione è diversa, dunque ha senso che anche le strategie adottate per risolvere determinati problemi siano fatte su misura.

Se cerchi un addestratore di cani nella tua zona oppure specializzato su uno specifico ambito (cani adulti, cuccioli, gestione dell’aggressività, miglioramento dell’interazione con altri animali…), affidati a PagineGialle e scopri tutti gli indirizzi utili.

Potrebbero interessarti anche