1. Home
  2. Animali
  3. Toelettatura

Toelettatura per cani: come vincere le gare di bellezza

Le gare di bellezza per cani sono tante in Italia e nel mondo, ma per parteciparvi oltre a ottenere una sorta di "patentino" è fondamentale che il pelo del tuo cane sia tirato a lucido e ben tagliato. Ecco come fare

Toelettatura

Se hai intenzione di portare il tuo cane a delle gare di bellezza, è fondamentale eseguire una toelettatura per cani adeguata che metta in evidenza tutti i suoi pregi. In questo articolo andremo, innanzitutto, a chiarire quali sono gli standard di bellezza per partecipare ad un concorso e come parteciparci. Poi andremo a fornire delle idee per la realizzazione di una toelettatura per cani che possa farti vincere la competizione.

Gare di bellezza per cani: gli standard

Gli standard di bellezza dei cani sono definiti dalla FCI, la Federazione Cinofila Internazionale, incaricata di determinare il numero di razze esistenti al mondo e le loro caratteristiche specifiche. Per partecipare alle gare di bellezza per cani è necessario, quindi, che il proprio animale appartenga a una delle razze riconosciute. Oltre a questo standard basilare, verranno tenute in considerazione soprattutto le caratteristiche fisiche del cane: più si avvicineranno a quelle proprie della razza, maggiori punti si riceveranno.

Per partecipare a una delle tante gare di bellezza che ogni anno in Italia e in tutto il mondo si svolgono, è opportuno ricevere un certificato di attitudine al campionato di bellezza, una sorta di patentino che riconosce il fatto che il cane è un perfetto candidato. Inoltre, oltre alle caratteristiche fisiche del cane, alla toelettatura e ad altri fattori di bellezza fisica, verrà tenuto conto, in particolar modo, anche del comportamento dell’animale. È importante, quindi, saper educare bene il proprio cane o portarlo a un corso di addestramento cinofilo e farlo socializzare con gli altri simili, così da evitare di essere svantaggiati a queste gare di bellezza per cani.

Toelettatura per cani: come rendere il proprio animale un ottimo partecipante alle gare di bellezza

Innanzitutto, per eseguire una corretta toelettatura dei cani è necessario procurarsi tutti gli strumenti necessari. In particolare, per i cani a pelo corto servono un guanto apposito, un tagliaunghie, detergenti e shampoo, spazzolino ed il dentifricio (tutti esclusivamente per animali) ed un asciugacapelli. Per quelli a pelo medio e lungo è opportuno procurarsi anche una spazzola o un cardatore.

Per quanto riguarda il taglio e la cura del pelo, se non si è dei professionisti del settore, è meglio evitare l’utilizzo delle forbici. Un buon consiglio è quello di utilizzare una tosatrice per spuntare il pelo e, in certi casi, poter fare anche delle belle acconciature: i cocker spaniel, i barboncini, gli shitzu, i cani da pastori scozzesi si prestano bene ai tagli particolari.

Certe tosature, che sono delle vere e proprie acconciature, non sono, quindi, adatte a tutti i cani. Se, possiedi, ad esempio, un Barbone o barboncino hai una vasta scelta di tagli per barboncini a disposizione con i quali presentarti alle gare di bellezza. Tra questi i seguenti:

  • Toelettatura inglese: questo stile prevede tagli particolari del pelo sugli arti. Ad esempio, si possono fare dei braccialetti o dei manicotti ad anello, che seguono le angolature posteriori dei cani
  • Taglio a leoncino: questa è una delle toelettature più stravaganti ed una delle più utilizzate nelle gare di bellezza per cani. Gli arti sono lasciati senza pelo con una sorta di pompon alla fine delle zampe. La coda, il rene ed il torace sono lasciati pelosi
  • Taglio all’olandese: questo è un altro tipo di toelettatura per cani utilizzato parecchio alle mostre canine. A differenza di altre tosature, con questo taglio si ricerca uno stile uniforme. L’unico aspetto che risalta è la coda a pompon

Toelettatura per cani, i prezzi

Rivolgersi a un professionista è sempre la soluzione ideale, soprattutto se non si posseggono le conoscenze e gli strumenti adatti, ma si desidera che il proprio cane vinca una delle gare di bellezza. I prezzi di un servizio di toelettatura per cani professionali, generalmente, sono di 50 euro all’ora.

Potrebbero interessarti anche