Guida di Viadana

Aziende, servizi e comuni

Viadana è un piccolo comune italiano che per gran parte della propria storia ha goduto di particolari privilegi, come la facoltà di possedere e continuare a usare un proprio sistema di misurazione e l'esenzione da alcune tasse. È anche famoso per la produzione di pennelli e scope di saggina di altissima qualità. Oggi Viadana è un centro tranquillo e ospitale, perfetto per trascorrere un week end a contatto con la vita profondamente tranquilla della provincia emiliana.

Cosa visitare a Viadana e dintorni

Viadana si trova a pochissimi chilometri da Brescello, tanto che i due comuni condividono una stazione ferroviaria. Il nome di Brescello è salito agli onori delle cronache letterarie e cinematografiche italiane grazie ai personaggi di Don Camillo e Peppone, che qui consumarono le vicissitudini della loro amicizia e rivalità. 

Nel paese di Brescello oggi esiste ed è aperto ai turisti un piccolo Museo di Don Camillo e Peppone dedicato, appunto, a personaggi interpretati magistralmente da Gino Cervi e Fernandel. Il museo raccoglie, conserva ed espone moltissimi cimeli provenienti dai set dei film, come costumi e oggetti di scena, riproduzioni delle musiche e dei filmati originali del film.

Inoltre, a meno di mezz'ora d'automobile da Viadana sorge la Reggia di Colorno. Si tratta in realtà di un palazzo ducale risalente agli inizi del Settecento. Costruita dalla famiglia Farnese, passò di mano in mano tra le varie famiglie che si succedettero nel controllo del territorio, fino ai Savoia che fecero rientrare la Reggia nel Demanio dello Stato Italiano.

Oggi la Reggia appare in tutto il suo splendore decorativo e rappresenta un'opportunità per una visita turistica estremamente suggestiva. Tutto il mobilio che un tempo arredava le numerose sale, però, nel corso del tempo venne trasferito nelle altre residenze sabaude, lasciando la Reggia di Colorno praticamente vuota. I bellissimi giardini alla francese sono visitabili insieme ala Reggia e possono essere girati dai turisti in completa libertà.

Dove mangiare a Viadana

La Locanda del Ginnasio è uno dei migliori ristoranti di Viadana e dei comuni limitrofi. Offre un menu incentrato sui piatti della tradizione lombarda con un occhio di riguardo sia alla fornitissima carta dei vini sia alle preparazioni dolciarie per concludere il pasto. Il locale è piuttosto moderno, con un numero di tavoli proporzionato all'ampiezza dell'ambiente. Perfetto per cene romantiche, occasioni particolari o pranzi in cui si vuole fare bella figura. Si trova all'interno della struttura dell'Hotel Europa, quindi è la soluzione ideale per chi ha intenzione di pernottare a Viadana per un week end.

L'Osteria Da Bortolino si trova praticamente lungo la riva del fiume Po e riesce a celebrare in chiave attuale tutti i valori tradizionali e gli ingredienti tipici della cucina lombarda. Fiore all'occhiello del locale è, naturalmente, l'ottima polenta alla griglia, servita con condimenti di ogni tipo, tutti realizzati con la massima cura e a partire da ingredienti di altissima qualità.

Chi invece volesse tuffarsi nella street food tradizionale dell'alta Italia potrà dirigere i propri passi verso Tigellamente, un locale piuttosto tranquillo e informale che punta tutto sulla preparazione dei più classici sfizi: protagonisti assoluti del menu sono le tigelle, una grandissima varietà di salumi (tutti ottimi) e soprattutto l'immancabile e amatissimo gnocco fritto. Ottimo il rapporto qualità prezzo, così come la velocità del servizio e la cura dell'ambiente.

Percorsi e mappa di Viadana

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta