Guida di Somma Lombardo: aziende, servizi e comuni

Somma Lombardo è storicamente legata al nome della Famiglia Visconti, che vi stabilì la sua residenza a partire dalla metà del Quattrocento. Somma Lombardo condivise con il resto del Nord Italia le dominazioni straniere e la pestilenza che si abbatté sul territorio a ondate successive. Il monumento simbolo del paese rimane il Castello Visconteo.

Le ricerche più frequenti di Somma Lombardo

Il Castello Visconteo e la Chiesa più bella

Il Castello Visconteo venne costruito nel nono secolo dopo Cristo, ma conobbe diversi ampliamenti e ristrutturazioni sotto la dominazione dei fratelli Francesco e Guido Visconti. Costoro si erano rifugiati nelle loro proprietà di Somma a causa dei contrasti con la repubblica ambrosiana e qui diedero vita a un vero e proprio piccolo e prosperoso impero.
Pochi anni dopo il loro insediamento nel castello però, Francesco e Guido litigarono ferocemente, fino a decidere di dividere il castello e il parco circostante in due parti uguali, ognuna delle quali sarebbe ricaduta sotto la proprietà e l'amministrazione di uno dei fratelli. Soltanto a distanza di molti secoli il maniero è stato rimaneggiato e oggi costituisce un un corpo unico. Il Castello Visconteo di Somma Lombardo è aperto al pubblico e visitabile.

Il Santuario della Madonna della Ghianda è invece la costruzione con destinazione devozionale più caratteristica di Somma Lombardo. Affrescata da un famoso pittore della vicina Besozzo, la cupola riporta nelle decorazioni numerosissime foglie di quercia nel mezzo delle quali compare la Madonna. La narrazione pittorica si rifà all'origine leggendaria della chiesa, eretta nel punto in cui la Madonna apparve a una pastorella sordomuta restituendole l'udito e la voce.

Volandia, il Museo di Malpensa

A pochissima distanza da Somma Lombardo si trova Malpensa, celeberrimo per essere uno dei principali scali aeroportuali d'Italia. Non sono in molti a sapere però che Malpensa ospita anche Volandia, il museo dedicato all'aviazione civile italiana. Il Museo si struttura in diversi padiglioni all'interno dei quali sono esposti elicotteri e aerei di diversi periodi storici. E' anche possibile salire a bordo di alcuni di essi per osservare le parti interne. Alcuni modelli sono esposti all'esterno, in un'ampia area che accoglie anche una zona pic nic e un piccolo parco giochi per bambini. La visita si conclude in prossimità delle piste di atterraggio dell'aeroporto di Malpensa, da cui è possibile osservare gli aeromobili che si alzano in volo.

Mangiare a Somma Lombardo

Non stupisce che il miglior ristorante di Somma Lombardo faccia riferimento ai celebri signori del luogo che portarono al paese anni di espansione e sicurezza. Corte Visconti è un ristorante gourmet di alta classe, con un menu ricercatissimo e una carta dei vini di assoluto rispetto. Ubicato all'interno delle scuderie del castello, accoglie i clienti in un'atmosfera assolutamente irripetibile, che sembra riportare indietro i visitatori a oltre mezzo millennio fa.

Il Castigo si trova di fronte al castello visconteo ed è anch'esso un ristorante di riferimento per gli abitanti della zona, che si spostano anche da Malpensa per mangiare a Somma Lombardo. I prezzi sono più contenuti rispetto a quelli di Corte Visconti e l'atmosfera è calda e accogliente. Molto spesso i piatti vengono descritti ai clienti nel momento in cui vengono serviti, per coinvolgere i clienti in un'esperienza gastronomica il più possibile completa. Spesso i piatti sono incentrati su accostamenti particolari e sperimentazioni gastronomiche, ma non mancano i piatti della tradizione come gli ottimi gnocchi. 

Le località più cercate