Guida di Settimo Milanese: aziende, servizi e comuni

Posto al settimo miglio della strada che collegava Milano a Novara, Settimo Milanese assunse il suo nome definitivo all'indomani dell'Unità d'Italia. Strettamente collegata al capoluogo lombardo, Settimo ha visto il fiorire della propria cultura e della propria economia sotto gli Sforza e poi si è trasformato in un punto chiave della lotta armata della resistenza partigiana. Oggi ospita una locomotiva centenaria.

Le ricerche più frequenti di Settimo Milanese

Gamb de Legn

I cittadini di Settimo si sono spostati per decenni lungo la linea ferroviaria che collega la città al capoluogo della regione. Cent'anni fa i trasporti erano affidati a locomotive che oggi sono state dismesse e smantellate: una di esse è sopravvissuta all'evoluzione tecnologica ed è stata conservata per diverso tempo nel Museo della Tecnica Leonardo Da Vinci, dove però non c'era spazio sufficiente a esporla.
Per questo motivo il comune di Settimo Milanese ha stretto un accordo con il Museo e ha deciso di costruire nel proprio territorio comunale e a proprie spese un container trasparente in cui la locomotiva ribattezzata Gamb de Legn (Gamba di Legno) è stata conservata ed esposta. Il piccolo Museo del Gamb de Legn non è sempre aperto, poiché è affidato alle cure dei volontari che si occupano della sua gestione. Per questo motivo è necessario prenotare una visita per fare in modo di poter entrare all'interno del container: in caso contrario si potrà guardare la locomotiva solo attraverso i vetri. Il numero è riportato su una targa all'esterno della struttura.

Escape Room a Settimo Milanese

L'Escape Room Settimo Milanese è aperta da alcuni anni sull'onda della diffusione di questo tipo di intrattenimento assolutamente coinvolgente e originale. Offre due diverse stanze, in cui è possibile fare esperienze di tipo completamente differente. Gli allestimenti affrontano un tema horror e un tema investigativo. Si può partecipare in gruppi composti da un numero abbastanza vario di persone, generalmente da 2 a 10. Si consiglia di organizzare gruppi piuttosto numerosi se si è alle prime armi, e di ridurre il numero dei partecipanti nel caso in cui ci siano persone che abbiano già affrontato diverse escape room.

Mangiare a Settimo Milanese

Il ristorante Oasi Rosa è uno dei più apprezzati di Settimo Milanese. Specializzato in carne e pesce alla brace, è famoso anche per gli ottimi dessert. Il locale è dotato di un parcheggio molto ampio, quindi risulta molto comodo per organizzare cene con un gran numero di persone e, naturalmente, feste per compleanni e altre ricorrenze.

Chi apprezza la cucina di alto livello non può assolutamente perdere l'occasione di mangiare all'Osteria delle Rane Rosse. Il ristorante offre cucina gourmet curata, naturalmente, nei particolari. L'allestimento del locale, così come la qualità del servizio e la presentazione del cibo, sono tutti proporzionati per essere il giusto accompagnamento l'uno dell'altra. Il prezzo, come c'è da aspettarsi, è proporzionato al livello del locale.

Il pub City Pride è un angolo in puro stile anglosassone a Settimo Milanese. Si tratta di un pub arredato con molto legno, che offre una selezione cocktails, birre, stuzzichini e panini vari. Frequentatissimo soprattutto la sera in occasione delle partite di calcio, è un ottimo punto di riferimento per chi ha voglia di una cena informale in un locale accogliente e verace: l'atmosfera che si respira è assolutamente autentica, con tanto di avventori allegramente chiassosi.

Le località più cercate