Guida di Luino: aziende, servizi e comuni

Adagiata sulla sponda orientale del Lago Maggiore, Luino è chiamata anche "Costa Fiorita". La sua bellezza è caratterizzata dagli splendidi paesaggi, dalle ville in stile liberty, dai numerosi parchi pieni di piante esotiche provenienti dalla Cina. È un importante centro per il turismo e l’economia dell’alto-varesotto, dista solo 23 chilometri da Varese e confina a est con la Svizzera. Il traffico ferroviario che da Milano oltrepassa i valichi svizzeri passa da Luino.

Le ricerche più frequenti di Luino

La Storia del borgo medievale di Luino

Antico borgo medievale, le sue origini romane sono testimoniate dalle necropoli del II secolo ritrovate sul luogo occupato oggi dalla stazione ferroviaria. Luino appare per la prima volta in documenti ufficiali risalenti al 1169 con il nome di Luvino che le rimane fino al 1889.

Il famoso mercato del mercoledì

A Luino ogni mercoledì si organizza un mercato, considerato uno dei più importanti eventi della città.
Una sorta di festa che prevede ogni settimana la disposizione di oltre 350 bancarelle lungo le strade del centro e il lungolago. Vi si trova di tutto e a prezzi convenienti. Per visitarlo la gente si sposta anche dalla Svizzera e dalla Germania, muovendosi con autobus organizzati.

Le origini del pittoresco e folkloristico mercato sono antichissime, risalgono, infatti al 1541 quando Carlo V, ne concede l’autorizzazione in seguito alla richiesta dei Conti Rusca di Luino. 

Cosa vedere a Luino

Luino offre un lungolago spettacolare, intervallato da enormi platani e da palazzetti dalle gradevoli architetture che circondano l’antico porto napoleonico. Oltre al panorama mozzafiato si possono ammirare la la Cappella Privata dei Serbelloni del XVIII secolo con l’attiguo palazzo padronale, la Chiesa della Madonna del Carmine del XV secolo, il Palazzo Verbania, dove hanno sede la biblioteca e il Museo Civico Archeologico Paleontologico. 

Il centro storico offre tipiche stradine in salita, palazzi barocchi e rinascimentali, loggiati di cortili splendidi e numerosi negozi artigianali e ristoranti tipici. A Luino si trova la prima statua dedicata a Giuseppe Garibaldi mentre era ancora in vita, eretta in suo onore nel 1867.

Musei a Luino

Luino è una zona archeologica che ha rivelato reperti risalenti all’età del Bronzo.
  • Museo Civico Archeologico Paleontologico: dispone di una pinacoteca, una sezione archeologica e di un’ampia raccolta di fossili e minerali.
  • Museo Ferroviario del Verbano 

Parco giochi Al Lago

Si trova sul lungolago in una zona pedonale ed è recintato, è adatto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Soleggiato, offre punti di ristoro e di sosta panoramica. Nei dintorni si trova facilmente parcheggio

Le cascate nei dintorni di Luino

Cascate di Fermona

A soli 15 minuti di auto, a Ferrera di Varese Luino si trova un luogo incantevole e incontaminato dove si può ammirare una cascata di circa 30 metri che fuoriesce dalla parete rocciosa, riversandosi in un laghetto limpidissimo, contornato da rocce, abeti e faggi. Le fonti sono il fiume Margorabbia e il torrente Racina. È un luogo molto suggestivo che si raggiunge a piedi dalla strada. 

Cascate di Cittiglio

A circa 25 chilometri da Luino, le Cascate di Cittiglio si trovano in un fitto bosco, nascoste dai faggi, castagni e pini. Si trovano nella frazione Vararo e hanno origine dal torrente San Giulio.

Le località più cercate