giardinaggio

2619 in Italia

giardinaggio

Per hobby o per lavoro, dedicarsi al giardinaggio può riservare piccole e grandi soddisfazioni. Coltivare piante e fiori non serve solo ad abbellire e decorare il giardino o il terrazzo di casa: per molti appassionati il giardinaggio rappresenta un momento di svago e relax ma anche una vera e propria arte, un’attività riservata a coloro che amano profondamente la natura.

Il giardinaggio può essere praticato all’aperto o in serra e richiede una conoscenza approfondita dei metodi di semina, concimazione e potatura di piante e fiori, nonché una manutenzione continua e regolare durante la loro crescita. Bisogna conoscere le caratteristiche delle stagioni e le tecniche di coltivazione appropriate; a seconda dei casi, occorre anche munirsi di macchine, attrezzi e articoli per il giardinaggio, come tosasiepi e tosaerba per il giardino e il prato, impianti di irrigazione per coltivazioni estese, trattamenti antiparassitari per conservare le piante sempre in ottima salute.

Dal Veneto alla Sardegna, su PagineGialle.it trovi i riferimenti utili dei fiorai e dei giardinieri della tua zona, ma anche diverse tipologie di aziende che operano nel settore del giardinaggio e che si occupano di realizzazione e creazione di parchi, giardini e terrazzi, potatura e manutenzione del verde pubblico, progettazione di impianti di irrigazione per piantagioni e vivai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
scelta varietà rose
La regina del giardino. Prima di lasciarvi guidare dai sensi ricordatevi che per la scelta di una rosa bisogna tenere in considerazione anche alcuni aspetti più pratici.
potatura piante
La potatura di una pianta è molto importante non solo per mantenere una forma armoniosa, ma anche per rinforzarla, rimuovendo i rami secchi così da stimolare lo sviluppo primaverile di quelli nuovi.
seminare prato
Quando seminare? Per ottenere risultati migliori il prato può essere seminato in due precisi momenti dell’anno: in autunno (tra settembre e ottobre) o in primavera (tra marzo e a aprile).