La provincia di Parma si trova nella parte orientale dell'Emilia Romagna, e confina con la Liguria, la Toscana e la Lombardia. Il territorio provinciale presenta zone montane, con la presenza dell'Appennino parmense, e un'area di pianura, intorno al corso del Po, dove sorge anche il celebre Parco dei Cento Laghi.
Tra i luoghi di maggior interesse artistico e culturale in questo territorio ci sono Villa Pallavicino e l'antica Rocca, che oggi è la sede del municipio di Busseto, e la dimora, nella vicina frazione di Roncole, che diede i natali al parmigiano Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori della storia. È sterminato, invece, l'elenco dei monumenti presenti nel capoluogo, Parma: dal Duomo, in stile romanico e con la cappella dipinta da Correggio, al celebre Parco Ducale, voluto nel Cinquecento da Ottavio Farnese e oggi autentico polmone verde della città.
Se la conosci...
In provincia di Parma puoi vivere godendo sia della comodità che offrono le grandi città moderne sia assaporando il piacere di sentirti parte integrante di una comunità a misura d'uomo, con grande rispetto per l'ambiente e per la natura.
Per esempio, se la tecnologia è la tua passione puoi recarti in un centro di telefonia e scegliere il modello di smart phone che preferisci, oppure puoi dedicarti all'acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, come frigoriferi, forni a microonde e molti altri prodotti.
Nel tempo libero, del resto, puoi iscriverti in una delle numerose palestre della zona e dedicarti alla cura della tua forma fisica. O, in alternativa, puoi decidere di rilassare completamente mente e corpo e recarti in un centro benessere per un massaggio o un trattamento per la tua pelle.