Chirurghi estetici

109 in Italia
I chirurghi estetici sono dei professionisti che operano nell'ambito della chirurgia estetica, una branca della medicina che comprende tutti gli interventi chirurgici che hanno solo un fine correttivo a livello estetico e non funzionale. I chirurghi estetici operano in diverse parti del corpo: il naso, la bocca, gli zigomi, il mento, le orecchie, il seno, i glutei, i fianchi, la pancia, per scolpire meglio i lineamenti, eseguire azioni anti-aging o diminuire e rimuovere gli accumuli adiposi su addome, glutei e fianchi (addominoplastica e liposuzione).

La chirurgia estetica è detta anche chirurgia cosmetica. I chirurghi estetici sono medici chirurghi a tutti gli effetti che hanno una particolare competenza sull'armonia di linee e volumi del corpo. Chi volesse ritoccare una parte del viso o del corpo, dovrebbe prendere un appuntamento per una visita dal chirurgo estetico scelto per effettuare una valutazione e poi decidere insieme su che tipo di intervento orientarsi. A differenza dei chirurghi plastici, i chirurghi estetici agiscono solo per migliorare l'aspetto di una o più parti del corpo.

Chirurghi estetici nella tua città

Chirurgo estetico: cosa fa?

Il chirurgo estetico effettua interventi chirurgici a livello ambulatoriale o in sala operatoria. Non va confuso con il medico estetico, che ha la facoltà di prescrivere e somministrare solo alcuni tipi di trattamenti in ambulatorio, ma non effettua interventi chirurgici. Il chirurgo estetico si appoggia solitamente a cliniche private dove si possono prenotare le operazioni desiderate, in regime di degenza o day hospital.

Dopo la visita preliminare nello studio medico, grazie a una prenotazione estetica dal chirurgo plastico, si può programmare la data dell'intervento. In seguito, bisognerà seguire scrupolosamente tutte le indicazioni del medico, fino alla visita o alle visite di controllo. Alcuni interventi prendono il nome di "secondari": una rinoplastica secondaria, ad esempio, consiste in un secondo intervento di rimodellamento del naso che avviene se il paziente è insoddisfatto del primo risultato. Questa seconda operazione generalmente avviene da un chirurgo estetico diverso dal primo.

Chirurghi estetici: ti potrebbe interessare

Chirurgo estetico: trattamenti

Gli studi dei chirurghi estetici offrono diversi trattamenti che non richiedono la degenza in ospedale e la sala operatoria. Questi trattamenti possono riguardare l'anti-aging, come la biostimolazione, la biorivitalizzazione, il trattamento delle occhiaie, il trattamento delle rughe d'espressione, dell'area periorale (il cosiddetto "codice a barre") oppure trattamenti laser per le macchie, le rughe o le discromie, oppure ancora trattamenti per combattere gli accumuli adiposi e la cellulite.

A volte i chirurghi estetici propongono ai pazienti una combinazione tra interventi chirurgici e trattamenti, soprattutto se si tratta di obiettivi anti-aging o per il controllo dell'adipe. Questi trattamenti avvengono di solito in cicli e possono essere praticati anche da collaboratori del chirurgo estetico titolare.

Chirurgo estetico: interventi

La chirurgia estetica, a livello di interventi, si articola in:
  • chirurgia estetica ambulatoriale
  • chirurgia estetica in sala operatoria
Alcuni interventi possono svolgersi in ambulatorio e il paziente può subito tornare a casa e, in qualche caso, riprendere le sue normali attività. In altre situazioni il paziente può uscire dopo un breve periodo di osservazione o dopo il day surgery, come in alcuni casi della chirurgia estetica per occhi (la blefaroplastica). Per gli interventi più invasivi, come una rinoplastica o una mastoplastica, è necessario trascorrere qualche giorno in ospedale, effettuare gli esami preoperatori, il colloquio con l'anestesista, i monitoraggi post-intervento, la somministrazione di antibiotici e a volte di drenaggi. È fondamentale affidarsi a chirurghi estetici competenti per avere la certezza di sottoporsi a interventi in totale sicurezza, oltre per la garanzia del risultato.

Trova i chirurghi estetici più vicini a te su PagineGialle

Cerchi un chirurgo estetico a Genova o Palermo? Vuoi effettuare una visita e avere un consulto sull'intervento di rinoplastica, otoplastica o mastoplastica additiva o riduttiva? Con PagineGialle puoi consultare una selezione di professionisti e localizzare i loro studi o le cliniche private grazie alle comode mappe. Con pochi clic puoi trovare il miglior chirurgo per fissare un appuntamento.

Chirurghi Estetici: ricerche correlate