Guida di Casoria: aziende, servizi e comuni

Il comune di Casoria fa parte della città metropolitana di Napoli e si trova a meno di 10 chilometri dal centro del capoluogo partenopeo, in una posizione strategica per scoprire le bellezze della Campania. È ben collegata con Napoli e con le altre città della provincia grazie alla stazione di Casoria-Afragola, che da sempre la unisce con il sud e il nord Italia. 

Oltre all’importante patrimonio storico, il comune ha deciso di investire anche sull’arte contemporanea creando il CAM – Casoria Contemporary Art Museum

Le ricerche più frequenti di Casoria

Cosa vedere a Casoria tra arte antica e contemporanea 

Casoria è il luogo perfetto in cui scoprire il patrimonio storico del territorio, senza rinunciare all’arte moderna e contemporanea. I monumenti testimoniano le sue origini antiche, ma è soprattutto a partire dal 1800 che la città ha visto una grande espansione in seguito alla bonifica dei terreni che fino ad allora risultavano paludosi e poco adatti all’agricoltura. 

Tra i monumenti più importanti da non perdere c’è il Santuario di San Benedetto che risale al 1600 e ha una splendida cupola rivestita di maioliche. In seguito a un incendio e a un sisma, diverse parti sono state ricostruite nel corso del 1900. Oltre al Santuario ci sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del 1400, la Basilica di San Mauro Abate in stile barocco con il soffitto a cassettoni in foglia d’oro, cappella della Congrega del Carmine e la casa del Beato Ludovico da Casoria. 

Dopo aver scoperto il patrimonio religioso della città, da non perdere c’è sicuramente il CAM – Casoria Contemporary Art Museum, nato da un progetto del 2003 e inaugurato nel 2005. Il museo si sviluppa su 3500 metri quadrati e ospita opere pittoriche, fotografie, statue e installazioni di arte multimediale per un totale di circa 1000 opere provenienti da 80 nazioni diverse. Al suo esterno è caratterizzato da uno splendido parco delle sculture, in cui potersi godere un po’ di relax nel verde, sempre accompagnati da opere d’arte. 

Natura e parchi a Casoria e dintorni

Oltre allo splendido parco delle sculture del CAM, la città di Casoria è poco distante anche dal Real Bosco Capodimonte: un vero e proprio polmone verde, ma anche un giardino storico. Il parco ospita oltre 400 specie vegetali dislocate su 134 ettari, anche con specie rare ed esotiche. Non solo, oltre all’area verde al suo interno ospita anche 17 edifici storici tra chiese, residenze, casini di caccia e laboratori: non è un caso che sia stato annoverato più volte tra i parchi più belli d’Italia.

Poco distante si trova inoltre il Parco Nazionale del Vesuvio, una delle attrazioni più importanti della regione e un unicum per la storia geologica italiana. Il parco del Vesuvio è il luogo perfetto in cui fare escursioni a piedi, in bici o a cavallo, ma soprattutto in cui scoprire uno dei vulcani più importanti in Europa. 

Grazie alla presenza di diversi hotel sul territorio, Casoria è il punto di partenza perfetto per scoprire le bellezze e i sapori autentici della Campania e del Golfo di Napoli. 

Le località più cercate