Guida di Casalnuovo Di Napoli: aziende, servizi e comuni

Situato a meno di 15 km da Napoli, il comune di Casalnuovo di Napoli si trova in una posizione strategica per scoprire le bellezze della Campania. I comuni confinanti sono la storica Afragola che ospita oggi la moderna stazione dell’alta velocità disegnata da Zaha Hadid, oltre al comune di Casoria che invece è sede del CAM – Contemporary Art Museum. Grazie alla presenza di diversi hotel sul territorio, Casalnuovo di Napoli può rivelarsi la località di partenza per scoprire la storia e il patrimonio culturale contemporaneo della città partenopea. 

Le ricerche più frequenti di Casalnuovo Di Napoli

Itinerario tra storia e cultura a Casalnuovo di Napoli 

Casalnuovo di Napoli sorge nei dintorni del capoluogo campano, sulle rovine dell’antica città di Archora, da cui è nata anche la storica Afragola. Si tratta di una zona ricca di reperti storici e monumenti, ma anche di natura perché a pochi chilometri si incontrano già le pendici del Vesuvio. Casalnuovo di Napoli dista anche meno di 10 km dall’aeroporto internazionale Capodichino ed è quindi facilmente raggiungibile dai viaggiatori nazionali e internazionali. 
Nel territorio comunale da non perdere sono le chiese come quelle di: 
  • San Giacomo Apostolo, 
  • San Nicola di Bari, 
  • Santa Maria dell’Arcora, 
  • Santa Maria delle Grazie, 
  • Santa Maria Annunziata. 
Poco distante però da Casalnuovo di Napoli si trovano la moderna stazione di Afragola, firmata Zaha Hadid e il CAM – Casoria Contemporary Art Museum, per tutti gli amanti dell’arte contemporanea. 
Sempre ad Afragola sono da vedere le numerose chiese e cappelle sul territorio come la Basilica di Sant’Antonio, oltre al Castello risalente al 1400 e la Piazza del Municipio. 

Ogni anno inoltre, nel comune di Casalnuovo si tengono due importanti eventi
  • Il premio letterario “Una Città Che Scrive”
  • La rassegna enogastronomica “Calici e Cotone”. 

Mediterraneo e natura a Casalnuovo di Napoli 

Situato all’interno del Golfo di Napoli, il comune di Casalnuovo vanta un clima mediterraneo e una vegetazione tipica del sud Italia. Nei pressi del territorio comunale infatti, si trovano importanti parchi in cui trascorrere piacevoli momenti di relax immersi nel verde, come il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco e l’incredibile Parco Nazionale del Vesuvio

Il Parco delle Acque è uno dei parchi pubblici più estesi della regione e ospita anche importanti concerti musicali. Si tratta di un’area attrezzata perfetta per passeggiate, gite in bicicletta e picnic all’aria aperta. 
Il Parco Nazionale del Vesuvio invece, è un unicum in tutta Europa per il suo concentrato di natura, geologia e specie animali. Si tratta di un enorme area protetta ricca di biodiversità con sentieri da percorrere a piedi o in bici e aree archeologiche di grande valore, tra cui anche gli scavi di Ercolano. Visitare il Vesuvio è un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita, per immergersi nelle bellezze naturalistica di questo angolo di Campania. 

Non si deve dimenticare inoltre, che a Casalnuovo di Napoli si può degustare l’autentica cucina mediterranea nei ristoranti della zona, ma soprattutto la vera pizza napoletana come ad esempio nella pizzeria all’Ombra del Vesuvio, situata poco distante dal centro divertimenti Liberty City Fun

Le località più cercate