Guida di Afragola: aziende, servizi e comuni

Afragola è un comune della città metropolitana di Napoli, situato a pochi chilometri dal capoluogo campano e dal suo splendido Golfo. Si tratta di una città di oltre 60mila abitanti con un importante patrimonio storico e archeologico, in quanto nelle epoche passate faceva parte dell’area geografica conosciuta come Campania Felix. 

Il suo territorio fertile ha permesso un buono sviluppo dell’agricoltura e ancora oggi infatti, nelle aziende agricole del territorio, si possono degustare e acquistare i prodotti tipici campani. Afragola è ben collegata con le principali città della zona e con la stessa Napoli, grazie anche alla presenza della moderna stazione dell’alta velocità di Napoli Afragola. 

Le ricerche più frequenti di Afragola

Afragola: un itinerario tra storia e cultura

Il territorio di Afragola era popolato fin dall’epoca romana, ma la città vera e propria si formò nel corso del 1200. Ancora oggi nel suo nucleo storico si possono ammirare i reperti delle epoche storiche, grazie ai numerosi monumenti e alle architetture religiose. Da non perdere infatti in città ci sono: 
  • il Castello del 1400 che oggi è gestito dal Comune e ospita una scuola dell’infanzia e una scuola primaria; 
  • il fortilicium situato su via Dante Alighieri di cui rimangono però solo alcuni resti; 
  • la Villa comunale con il parco. 
Tra le architetture religiose da non perdere invece ci sono la Basilica di Sant’Antonio in stile barocco con l’interno rivestito da marmi, la parrocchiale di Santa Maria d’Ajello che risale al 1100, San Marco in Sylvis che un tempo era una chiesa campestre, la chiesa di San Marco all'olmo del 1600 e la parrocchiale di San Giorgio Martire, sempre del 1600. Sul territorio si trovano inoltre altre chiese e cappelle, tutte di interesse storico che testimoniano la grande devozione della popolazione. 

Per gli amanti del contemporaneo invece, da non perdere c’è la moderna architettura della stazione dell’alta velocità di Napoli Afragola, realizzata su un progetto di Zaha Hadid. La stazione collega le principali città italiane con Napoli e i suoi dintorni e la sua architettura contemporanea la rende un unicum in tutta la regione. 

Dove andare e cosa mangiare ad Afragola 

Il territorio di Afragola si trova poco distante dallo splendido Golfo di Napoli e dal Parco del Vesuvio, entrambe zone naturalistiche di grande pregio. Pur essendo in una zona con una forte vocazione commerciale e industriale, non mancano gli spazi verdi in cui potersi dedicare a momenti di relax, ma anche a escursioni a piedi o in bici, oltre alle attività sportive. Il Parco del Vesuvio infatti è una delle attrazioni più importanti di tutta la penisola italiana ed è visitato ogni anno da migliaia di turisti per scoprire di più sui fenomeni vulcanici, ma anche per ammirare la natura della zona. 

Nei ristoranti della città di Afragola inoltre, si possono degustare i sapori autentici campani come la mozzarella di bufala DOP, la pizza napoletana, i fritti e i piatti a base di pesce. Uno dei ristoranti più conosciuti è I Sapori del Sole, una pizzeria-friggitoria situata vicino alla moderna stazione di Afragola che propone cucina casereccia

Le località più cercate