Camiceria

116 in Italia
La differenza fra una camicia prodotta in serie e una realizzata su misura presso una camiceria non può sfuggire a uno sguardo attento: per quanto i principali marchi di abbigliamento producano capi di indubitabile qualità, una camicia confezionata dalle abili mani di un sarto risulterà sempre più elegante, proprio perché letteralmente "cucita addosso" alla persona che dovrà indossarla.

Indispensabile per gli uomini che amano vestire con eleganza, la camicia è un indumento che più di altri consente di esprimere la propria individualità: la possibilità di scegliere il tessuto, definire i dettagli e le rifiniture, la forma del collo e dei polsini, consentono di personalizzarla a proprio piacimento. Pur essendo un elemento distintivo dell'abbigliamento maschile, la camicia può essere indossata anche dalla donna che, ancor più dell'uomo, ha la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta dei colori e della fantasia.

Hai bisogno di una camicia sportiva per i momenti di relax o ti serve un modello da abbinare a una particolare cravatta o a un abito da cerimonia? Cerca su PagineGialle una camiceria a Firenze o a Roma: troverai l'elenco delle migliori sartorie della tua città, completo di indirizzi e recapiti telefonici.

Camiceria nella tua città

Domande frequenti - Camiceria

Come si stira una camicia?
La sequenza è: colletto, spalle, polsini, maniche e tronco. Le maniche stendile sull'asse, e stirale seguendo la cucitura (fronte e retro). Il tronco stiralo dai fianchi verso il colletto, "dividendolo" a metà in senso verticale.

Come abbinare una camicia di jeans?
Le possibilità sono infinite. Infilala in una longuette a fantasia, in un paio di jeans skinny (a contrasto o in abbinamento), in una gonna midi in denim oppure in un paio di shorts. In alternativa, portala con dei pantaloni in pelle.

Come stringere una camicia?
Se non vuoi portarla dalla sarta, e non hai dimestichezza con ago e filo o con la macchina da cucire, trasformala in un miniabito con l'aiuto di una cintura.

Come si stende una camicia?
L'ideale è stenderla con una gruccia. In alternativa, stendila per tutto l'orlo inferiore fermandola con delle mollette in corrispondenza delle cuciture.

Come si piega una camicia?
L'ideale, nell'armadio, sarebbe non piegarla ma appenderla invece ad una gruccia. In valigia la si può arrotolare oppure piegare a rettangolo secondo il metodo Kondo.

Come togliere il giallo da una camicia?
Applica sulla macchia una miscela preparata con 5 cucchiai di bicarbonato e acqua tipieda. Lascia agire per mezz'ora dopo aver strofinato con delicatezza, sciacqua e lava la camicia in acqua fredda.

Camiceria: ti potrebbe interessare

Camiceria: ricerche correlate