Antifurti satellitari

1 in Italia
Gli antifurti satellitari sono l'ultima evoluzione tecnologica in tema di sicurezza e protezione da eventuali furti. Si tratta di un sistema elettronico che può essere installato su veicoli e natanti e consente di rintracciare la posizione del mezzo in caso di furti o spostamenti anomali, sfruttando un localizzatore satellitare in grado di comunicare la Global Posizioning System grazie alla rete dei satelliti che permettono la tracciatura del mezzo in tutto il mondo.

Antifurti satellitari nella tua città

Tipologie di antifurto satellitare

Il sistema base di ogni antifurto satellitare è composto da due apparecchi: il modulo GPS connesso a un sistema di geolocalizzazione satellitare, in grado di fornire la posizione del mezzo, e una centralina elettronica di controllo. Per aumentare l'efficacia del sistema e possibile collegare l'antifurto satellitare dell'auto con una centrale operativa attraverso un modulo GPS dotato di una scheda SIM, come quella degli smartphone, in modo da poter segnalare qualsiasi anomalia al proprietario e alle forze dell'ordine.

Alcuni antifurti hanno anche la possibilità di usufruire di funzioni più complesse. L'antifurto satellitare con blocco motore, ad esempio, oltre a consentire la localizzazione del veicolo, è dotato di un dispositivo in grado di bloccare l'avviamento del motore in caso di tentativo di furto.

Questi sistemi di protezione possono essere installati non solo sulle automobili, ma anche su altri mezzi. Il mercato offre infatti diversi modelli di antifurto satellitare per moto, mentre nelle città portuali come Genova o Taranto non è difficile trovare negozi in cui acquistare un antifurto satellitare per barche.

Vantaggi e svantaggi degli antifurti satellitari

Installare un antifurto satellitare sul proprio veicolo o imbarcazione presenta indubbiamente numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi antifurto meccanici o immobilizer, tra cui:
  • un maggior grado di sorveglianza del mezzo;
  • la possibilità di usufruire dell'assistenza di una centrale operativa che comunica con il proprietario e le forze dell'ordine;
  • la difficoltà di aggiramento del sistema di localizzazione;
  • la possibilità di beneficiare di sconti sul premio furto da parte delle compagnie di assicurazione, che in caso di incidente possono avere accesso ad una serie di dati quali la velocità di marcia, la direzione e l'entità dell'urto, decisivi per stabilire la responsabilità dei fatti.
Purtroppo, anche i sistemi antifurto satellitare presentano alcuni svantaggi e difetti, ovvero:
  • hanno costi più elevati. Sul mercato si trovano antifurti satellitari per auto con costi compresi tra i 300 e i 600 euro, a cui si deve aggiungere l'eventuale canone mensile richiesto dalla centrale operativa;
  • devono essere installati da un professionista esperto, pena un cattivo funzionamento;
  • il segnale GPS è scarsamente permeabile.

Trova il rivenditore di antifurti satellitari più vicino a te su PagineGialle

Per proteggere al meglio l'automobile, la motocicletta o la barca, la soluzione migliore è installare un antifurto satellitare. Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle si possono trovare in pochi semplici clic tutti i rivenditori di una determinata zona, facilmente individuabili grazie alle comode mappe interattive. Per scegliere a quale negozio rivolgersi, si possono leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e individuare quello più confacente alle proprie esigenze.