Antifurti

1205 in Italia

Nella tua casa c’è tutto il tuo mondo: i tuoi beni e i tuoi oggetti, ma soprattutto i tuoi ricordi e i tuoi cari. Per questo è importante che non sia soltanto comoda e accogliente, ma anche protetta e sicura. Un efficiente sistema di antifurto può aiutarti a proteggere la tua abitazione, in modo da difenderla quando sei assente, ma ancora di più quando tu e la tua famiglia siete in casa. 

Le proposte di antifurti per casa sono moltissime e si adattano alle diverse esigenze: dagli antifurti perimetrali agli antifurti cablati, dagli antifurti wireless agli antifurti per porte e finestre, la gamma è vastisstima. Perché, a differenza degli antifurti per auto, quelli destinati alle abitazioni sono più complessi, maggiormente personalizzabili. E sanno rispondere ad ogni esigenza.

Al di là delle marche di antifurti per la casa, ecco le principali tipologie.

Antifurti nella tua città

Antifurti cablati

Gli antifurti cablati sono gli antifurti di tipo tradizionale, quelli che funzionano via cavo. I loro vantaggi? Sono molto affidabili, in quanto i cavi non sono soggetti a interferenze e - se si dispone della predisposizione - rappresentano la soluzione più economica (costano circa il 20% in meno rispetto agli antifurti wireless).

Antifurti wireless

Simile per funzionamento agli antifurti via cavo, gli antifurti wireless si compongono di una centrale d'allarme che gestisce l'impianto antintrusione. I rilevatori installati nelle varie stanze della casa rilevano l'intrusione e inviano il segnale alla centralina e ai dispositivi acustici (in alcuni casi anche ai combinatori telefonici, così da allertare le forze dell'ordine). Il punto di forza degli antifurti wireless? La totale assenza di cavi, in quanto le componenti dell'allarme dialogano tra loro tramite onde elettromagnetiche. 

Antifurti: ti potrebbe interessare

Antifurti perimetrali

Gli antifurti perimetrali - grazie all'impiego di sensori a raggi infrarossi - proteggono il perimetro di una casa o di un giardino, attivandosi ad ogni tentativo di effrazione. I sensori possono essere installati su supporti fissi oppure interrati, rendendosi così invisibili. Ma ci sono anche antifurti perimetrali che funzionano con cavi microfonici (posizionati su recinzioni reticolari, e capaci di attivarsi qualora un ladro sfiorasse la rete) o con cavi a fibra ottica (che attivano invece l'allarme quando la rete viene tranciata). I sensori tecnologicamente più avanzati (il cui costo si aggira intorno ai 100 euro cadauno) sanno distinguere il passaggio di una persona da quello di un animale, facendo così dell'impianto un impianto affidabile.

Antifurti per porte e finestre

Tra gli antifurti per casa più utilizzati vi sono gli antifurti per porte e finestre. In cosa consistono? In contatti magnetici applicati nei due battenti: quando la porta o la finestra viene aperta, e i sensori si allontanano, il campo magnetico creato si interrompe e la centralina riceve il segnale attivando l'allarme acustico. Non invasivi a livello estetico, sono in genere piuttosto economici.

Consigli per la scelta dell'antifurto di casa

Sei in cerca di consigli per l'antifurto casa? Non sai quale modello più faccia al caso tuo? Innanzitutto, parti dall'analisi della tua abitazione: fondamentale nella scelta è tener conto delle sue dimensioni, del numero di stanze, del numero di giorni/ore in cui è abitata. E considera la presenza o meno di un animale domestico. Gli antifurti cablati sono tra i più affidabili, ma è meglio installarli se si ha già una predisposizione e difficilmente permettono una modifica dell'impianto; gli antifurti wireless non necessitano di canalizzazioni né opere murarie, e si installano più facilmente e più velocemente. Gli antifurti per porte e finestre sono indicati soprattutto se vivi al piano terra o al primo piano (o comunque ad un'altezza che un malitenzionato saprebbe raggiungere), o se abiti in una casa singola, mentre gli antifurti perimetrali sono perfetti se hai un grande giardino o un'ampia area da difendere.

Cerca i migliori antifurti per casa su PagineGialle, a Brescia come a Palermo. Ti basterà digitare la località di tuo interesse per trovare le aziende che, vicino a casa tua, vendono ed installano impianti di allarme. Potrai visualizzare i loro recapiti, contattarle, visitare i loro siti web. Una mappa interattiva ti consentirà di individuare i professionisti più vicini, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta. 

Antifurti: ricerche correlate