Guida di Bassano Del Grappa

Aziende, servizi e comuni

Situata nel cuore del Veneto, al confine tra le province di Vicenza, Padova e Treviso, Bassano del Grappa è una cittadina di 70.000 abitanti incastonata tra le Prealpi Venete e la Valle del Brenta. Questo importante centro vicentino deve buona parte della sua fama alle bellezze architettoniche opera di autori come Palladio, al quale si deve la progettazione del Ponte degli Alpini monumento simbolo della città, Canova, Marinali e Dall'Acqua.

Alpini e ceramiche pregiate

Tra i principali luoghi d'interesse di Bassano del Grappa figurano senza dubbio la Loggia dei Potestà e il Museo Civico, uno dei più antichi dell’intera regione. Ma soprattutto il Museo degli Alpini, che raccoglie documenti, armi e cimeli legati alle imprese degli alpini durante la Grande Guerra, e il Museo della Ceramica, ospitato nel settecentesco Palazzo Sturm e dedicato alle maioliche e alle porcellane prodotte dalla famiglia Antonibon.

Grappa, liquori e asparagi

La grande tradizione enogastronomica della città è testimoniata dai prodotti tipici rinomati in tutta Italia. Bassano del Grappa è infatti considerata la capitale dei distillati e la patria dell’asparago bianco DOP, ingrediente base per risotti e altre specialità preparate sapientemente nei ristoranti e nelle trattorie della zona.

Percorsi e mappa di Bassano Del Grappa

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta