Guida di Oderzo

Aziende, servizi e comuni

Oderzo è una splendida città in provincia di Treviso, situata precisamente sul lato sinistro del fiume Monticato. Il suo nome deriva dal latino “opitergium” che era un insediamento palafitticolo paleoveneto che assunse molta importanza negli anni successivi. 
Grazie alla sua posizione strategica, a pochi chilometri da Venezia e Treviso e dalle Dolomiti e dal Mar Adriatico, questa località ha avuto uno sviluppo molto importante e custodisce numerosi monumenti e tesori architettonici e archeologici. Ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere in un itinerario di visita alla scoperta del centro storico della città.

Che cosa vedere a Oderzo tra storia, cultura e archeologia

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di Oderzo inizia con una delle location più affascinanti che è Palazzo Foscolo che vanta un incantevole parco in cui è possibile dedicarsi a una passeggiata rilassante. Al suo interno, per gli appassionati di arte e archeologia, è possibile visitare il Museo Archeologico, che è uno tra i più antichi d’Italia, la Pinacoteca e la Galleria d’Arte moderna e contemporanea con opere di grande pregio. 

Si prosegue poi con il Duomo di San Giovanni Battista risalente all’undicesimo secolo che conserva al suo interno capolavori di artisti celebri come Domenico Tintoretto e Pomponio Amalteo ed è in stile tardo-gotico, ma notevolmente rimaneggiato nel ‘500. Per gli amanti delle architetture religiose, un’altra tappa è quella della chiesa di Santa Maria Maddalena che vanta origini molto antiche: una delle sue parti più antiche infatti è proprio il campanile che a livello cromatico si distacca visivamente dal resto dell’edificio, conquistando i visitatori fin dalla prima occhiata. 

Infine, altre due attrazioni da non perdere sono l’Antico Foro Romano, destinazione perfetta per chi vuole vivere un viaggio tra i cimeli delle civiltà del passato e il Parco Ca’ Diedo che è il polmone verde di Oderzo e custodisce la statua dedicata a Luigi Luzzatti, figura di spicco del panorama politico del primo Novecento. Qui infatti è possibile trascorrere qualche ora nel verde insieme alla famiglia, rilassandosi e godendosi tutta la tranquillità di questa splendida località veneta. Nella campagna vicina, sono presenti molte ville signorili: ne è un rilevante esempio villa Emo-Capodilista, costruita nel secondo ‘500 e affrescata da G.B. Zenotti e G.A. Fasolo.

Cosa mangiare a Oderzo: i piatti della tradizione

Non solo musei e architetture, ma anche gli ottimi piatti della tradizione gastronomica veneta: a Oderzo infatti è possibile vivere un’esperienza culinaria all’insegna del gusto e del sapore, sentendosi quasi dei cittadini locali. Tra le ricette di spicco da provare ci sono il tipico risotto al radicchio, il risotto con l’anguilla, la trippa di bovino e l’immancabile tiramisù che è il dolce simbolo del trevigiano, tutto accompagnato da un’ottima bottiglia di Prosecco veneto

I ristoranti di Oderzo in cui è possibile concedersi un pranzo o una cena indimenticabili sono l’Osteria dei Giusti, la Trattoria Al Casoin e il Ristorante Gran Casa: i posti perfetti per concludere il proprio viaggio nel cuore del Veneto, lasciandosi conquistare dalle eccellenti e autentiche proposte enogastronomiche locali.

Percorsi e mappa di Oderzo

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta