Guida di Albignasego: aziende, servizi e comuni

Il comune di Albignasego è situato in provincia di Padova in un’area molto fertile attraversata dai fiumi e a pochi chilometri dai Colli Euganei. È una località apprezzata dai padovani e dai turisti che desiderano visitare splendide ville nobiliari e dedicarsi a sport e attività nella natura nel Parco dei Colli Euganei, grazie anche alla presenza di hotel e ristoranti. 

Le ricerche più frequenti di Albignasego

Itinerario storico ad Albignasego 

Il territorio di Albignasego è stato popolato fin dalla preistoria, come testimoniano gli importanti reperti dell’età del Bronzo rinvenuti e custoditi oggi nel Museo Civico di Padova. L’area è molto fertile, per questo nel corso delle epoche è sempre stata popolata, e in particolare in quella romana durante la quale fu effettuata anche un’importante bonifica per sfruttare al meglio i terreni. Fu però durante l’epoca medievale che venne definito il suo toponimo, probabilmente derivante da “Albinius” il nome di un proprietario terriero della zona. 

Dal XV secolo la sua storia fu legata alla famiglia Obizzi, un casato originario di Lucca con diverse discendenze anche nella zona di Padova. Anche per questo motivo infatti, sul suo territorio si possono ammirare tre splendide ville antiche: Villa Obizzi, Villa Salom e Villa San Bonifacio. 
  • Villa Obizzi risale al 1600 ed è situata nel centro di Albignasego, circondata da un giardino: oggi ospita gli uffici comunali. 
  • Villa Salom risale al 1500, è circondata da un giardino con un laghetto e fu fatta costruire dalla famiglia Bragadin, ma fu abitata in seguito anche dagli Obizzi. 
  • Villa San Bonifacio, che è un vero e proprio complesso architettonico, risale sempre al 1500 e fu fatta costruire dalla famiglia Conti di San Bonifacio. All’interno sono presenti alcuni affreschi di valore, mentre l’esterno è caratterizzato da un parco di 5 ettari impreziosito da statue. 

Da Albignasego ai Colli Euganei 

Albignasego è situato a meno di 20 km dallo splendido Parco dei Colli Euganei, una vera oasi per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Percorrendo i numerosi sentieri a piedi o in bici, si possono scoprire i tipici paesaggi collinari veneti e i prodotti del territorio come i vini, le giuggiole, il miele, l’olio d’oliva e altri piccoli frutti. 
Negli agriturismi e nei ristoranti tipici di Albignasego, si possono degustare i prodotti tipici del territorio dei Colli Euganei, per vivere anche un’indimenticabile esperienza di gusto. 

Albignasego può essere una tappa anche per gli amanti del vino, perché in questa zona si producono alcuni tra i migliori vini italiani, tra cui il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Merlot, il Moscato, il Pinello, il Serprino e il Tocaj Italico. 
Infine, per chi desidera concedersi un po’ di relax e benessere, i Colli Euganei sono conosciuti per le acque termali, perfette per rigenerare l’organismo, ma anche per curare alcune patologie legate alla circolazione e disturbi respiratori. 

Albignasego si trova in un territorio ricco di storia, cultura e natura, a meno di 10 km dalla splendida Padova ed è la località ideale per trascorrere dei piacevoli momenti di relax. 

Le località più cercate