Guida di Spoleto: aziende, servizi e comuni

I primi insediamenti umani nell’area meridionale dell’odierna Umbria, in corrispondenza di quella che oggi è la città di Spoleto, risalgono con tutta probabilità al VII secolo a.C., mentre le mura ciclopiche furono erette fra il V e il IV secolo a.C. La città sorge su un colle, denominato Sant’Elia, ai piedi del Monteluco, che domina l’intera valle. Nonostante si sia sviluppato su un impianto romano, l’abitato riflette in maniera piuttosto marcata la struttura viaria di epoca medievale. Spoleto esercitò per secoli notevole influenza politica sull’area circostante, ma con l’Unità d’Italia e la conseguente annessione alla provincia di Perugia perse gran parte del suo potere. 

Se la conosci...

Viaggi spesso per lavoro e desideri cambiare la tua auto? Cerca una concessionaria e richiedi un preventivo: potresti informarti sui veicoli alimentati a GPL, ma prima ti conviene assicurarti che esista nella zona un benzinaio attrezzato per il rifornimento del gas. Se il rivenditore non vuole ritirare la tua vecchia macchina, puoi provare a venderla a un privato: chiedi aiuto al tuo carrozziere per trovare un acquirente interessato all’offerta. Se la tua polizza non ti soddisfa, rivolgiti a un’agenzia di assicurazioni e fatti illustrare le possibilità più vantaggiose: se hai dei figli giovani l’ideale è richiedere una copertura totale.

Le ricerche più frequenti di Spoleto

 

Se non la conosci...

Se hai in programma una vacanza in Umbria, Spoleto è senza dubbio una tappa irrinunciabile. Che tu decida di alloggiare in un agriturismo, in un albergo o di dormire in campeggio, non potrai fare a meno di apprezzare le innumerevoli testimonianze storiche di Spoleto. Potrai compiere il tour panoramico che ti condurrà al maestoso Ponte delle Torri e attraversare le strette vie del centro storico salendo fino alla piazza del Duomo. I negozi di abbigliamento ti consentiranno di dedicare anche un po’ di tempo allo shopping e la sera, se vorrai bere un bicchiere di vino, troverai senz’altro un bar o un’enoteca aperti.

Le località più cercate