L'Umbria è l'unica regione dell'Italia centrale a non avere sbocchi sul mare, incastonata negli Appennini in panorami mozzafiato. La storia dell'Umbria ha origini antichissime, come dimostra il fatto che la fondazione di Terni viene fatta risalire al 672 a.C, ad opera degli Etruschi.
L'Umbria, inoltre, è celebre nel mondo per aver dato i natali a due figure importantissime della religione cattolica, come San Francesco e Santa Chiara, personaggi di epoca medievale che hanno ispirato i celebri affreschi di Giotto e Cimabue nella Basilica di Assisi. Ai nostri giorni, questa regione ospita anche eventi culturali di portata internazionale, quali Umbria Jazz, rassegna musicale che si svolge ogni estate a Perugia, e il Festival dei Due Mondi, manifestazione musicale e artistica che ogni anno attira a Spoleto folle di turisti da tutto il mondo.
Se la conosci...
Vivere in Umbria significa apprezzare la bellezza di una natura rigogliosa e benigna, ma allo stesso tempo non rinunciare alle comodità e ai vantaggi della vita moderna. Per questo, in Umbria puoi trovare numerosissimi negozi di frutta e verdura, vivai, fioristi, rivendita di macchine agricole, centri per il giardinaggio, erboristerie, negozi dove acquistare animali domestici e veterinari. Allo stesso tempo, però, non mancano di certo supermercati, negozi di telefonia ed elettrodomestici, e tutto ciò che serve per la tua auto o per la tua moto: concessionari, gommisti, officine, carrozzerie, negozi dove acquistare autoradio, fino ad arrivare alle autodemolizioni.