Guida di Gubbio: aziende, servizi e comuni

Con un territorio comunale tra i più vasti d’Italia, Gubbio si presenta come una città ricca di storia e di tradizioni culturali e artigianali. Il trecentesco Palazzo dei Consoli è oggi sede del Museo Civico, in cui sono conservate le Tavole Eugubine, la più antica testimonianza della civiltà umbra che sia mai stata ritrovata. La città, appartenente alla provincia di Perugia, ha una lunga tradizione di lavorazione del ferro, della ceramica e del legno, dal quale si ricavano magnifici arredi e liuti. All’inizio del XX secolo si è sviluppata anche la produzione del bucchero, una ceramica nera di origine etrusca.

 

Se la conosci...

Per arredare la tua cucina in stile rustico, tavolo e pensili in legno sono sicuramente l’ideale. Visita i negozi di mobili della città oppure rivolgiti a un falegname per scegliere un arredo su misura. Non dimenticare di contattare l’agenzia di assicurazioni per aggiornare l’inventario dei beni custoditi nella casa. Quando tutto sarà pronto, potrai invitare i tuoi amici di Perugia per una cena, magari nel periodo natalizio in modo da far ammirare loro il gigantesco albero di Natale che viene illuminato sul monte Ingino. Acquista olio e carni nella tua azienda agricola di fiducia, prenota una torta in pasticceria e non ti rimarrà che da imbandire la tavola.

Le ricerche più frequenti di Gubbio

 

Se non la conosci...

In ogni periodo dell’anno la tua visita a Gubbio sarà ricca di attrattive. Le ceramiche artistiche, i manufatti di oreficeria e gli altri prodotti dell’artigianato locale ti affascineranno per la loro bellezza. A tavola non mancheranno prodotti del territorio come il tartufo, l’olio e i vini, serviti negli agriturismo o nei ristoranti della città. Se ami le tradizioni popolari, non puoi mancare il 15 maggio, quando si celebra la famosa Festa dei Ceri in onore di Sant’Ubaldo. Durante l’anno i ceri vengono conservati nella Basilica a lui dedicata, situata tra le pinete del Monte Ingino; per raggiungerla puoi noleggiare un’automobile o prendere la funivia.

Le località più cercate