Guida di Tempio Pausania

Aziende, servizi e comuni

Nel cuore della Gallura – storica regione della Sardegna nord-orientale - sorge il comune di Tempio Pausania. Insieme a Olbia, è capoluogo della provincia di Olbia-Tempio, ed è sede dell'ospedale civile, della questura e di varie scuole superiori. La città ha origini antichissime come testimoniano i resti megalitici, i dolmen e i nuraghi ancora oggi ben conservati in tutta l'area circostante. Il territorio è anche rinomato per le sorgenti di Rinaggiu, ai piedi del Monte Limbara, da cui sgorga un'acqua oligominerale curativa.

La ricchezza delle materie prime


La campagna intorno a Tempio Pausania è ricca di vallate, vigneti - che regalano pregiati vini d'esportazione come il Vermentino e il Moscato - e boschi dove dominano le querce e la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Particolarmente rigogliosi sono i boschi di sugherete, il cui prodotto (il sughero) ha contribuito a risollevare le sorti dell'economia locale per molto tempo. Il suolo tempiese è inoltre composto in prevalenza da rocce granitiche: questo spiega perché la città presenta un centro storico completamente costruito in granito, tanto da essere definita "città di pietra".

Relax e divertimento in Gallura


Grazie alla sua vicinanza alle coste più belle della Sardegna, in estate Tempio Pausania offre angoli molto belli e caratteristici dove poter trascorrere le vacanze, scegliendo tra scorci inesplorati o spiagge attrezzate con stabilimenti balneari, bar ed edicole. Tanti anche gli eventi organizzati durante l'inverno, a cominciare dal Carnevale - denominato il Carnevale della Sardegna - che richiama in città migliaia di persone.

Percorsi e mappa di Tempio Pausania

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta