Guida di Maglie

Aziende, servizi e comuni

Maglie è una delle città più importanti e affascinanti del Salento, situata nel cuore del territorio salentino e precisamente in provincia di Lecce. Secondo la tradizione, il disegno dello stemma cittadino ha alimentato la leggenda che questa città debba le sue origini a tre masserie, denominate San Basilio, Sant’Egidio e San Vito che hanno creato il primo nucleo abitativo. Ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere in questa deliziosa perla della Puglia.

Che cosa vedere nel centro storico di Maglie

L’itinerario di visita alla scoperta di Maglie inizia con la visita al Palazzo Capece, in piazza Municipio. Il palazzo fu eretto in sostituzione di un precedente Castello sede di varie famiglie feudatarie e oggi ospita un liceo e il Museo Comunale di Paleontologia. Nel centro della piazza è possibile ammirare anche una statua in marmo bianco di Carrara realizzata in onore della baronessa Francesca Capece dagli abitanti del paese. Passeggiando per le vie del centro storico si prosegue con altre meravigliose costruzioni in stile umbertino di fine Ottocento, tra cui spiccano i palazzi Mongiò, Cezzi, Garzja e De Marco. Allo stile umbertino appartengono poi il Palazzo Comunale, dotato di porticato e di un’ampia scala di accesso, e il Palazzo Tamborino, di ispirazione classica.

Un ruolo di spicco è rivestito dalle chiese del centro storico: il Duomo, o Chiesa della Collegiata, è dedicato a San Nicola ed è la chiesa più importante della città. Un’altra chicca è il Campanile, alto quasi 50 metri e dotato di 5 piani che riprende molto quello del Duomo di Lecce. 
Non si può dimenticare poi la Chiesa di Santa Maria della Scala, che sorge sulla struttura originaria dell’omonima chiesa medievale. È la più antica di tutto il comune ed è stata eretta a metà del Cinquecento, anche se alla fine del Seicento gli interni furono arricchiti di due sontuosi altari barocchi.

Spostandosi poi all’esterno del centro, il circondario del comune è molto apprezzata per la densità di monumenti paleolitici tra cui i dolmen "Chianca" e "Canali"; anche i menhir caratterizzano questa zona e se ne trovano molti in ottime condizioni, specialmente nella parte orientale

Cosa mangiare a Maglie

In Salento si mangia benissimo e lo sanno i tantissimi turisti italiani e stranieri che ogni anno la scelgono come destinazione per le loro vacanze: tra i piatti tipici della tradizione pugliese spiccano i ricci di mare, la Pitta di patate, le Rape ‘nfucate e il Purpu alla pignata. A Maglie non mancano i ristoranti e le trattorie in cui assaggiare ottime pietanze, valorizzate grazie ai deliziosi prodotti del territorio, e tra quelli più conosciuti ci sono Osteria Numero 1 e la Trattoria Piconese Pietro.

Cosa vedere nei dintorni di Maglie 

Il comune di Maglie si trova in una posizione strategica perché dista circa 30 chilometri da Lecce e Gallipoli, con le sue splendide spiagge dal mare trasparente, e soli 15 chilometri da Otranto, meta apprezzatissima per il suo patrimonio culturale e paesaggistico. Partendo da Maglie è quindi possibile dedicarsi a un bellissimo viaggio on the road alla scoperta del Salento più autentico, godendo della natura, della storia e dell’ottimo cibo locale.

Percorsi e mappa di Maglie

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta