Nettezza urbana

150 in Italia
Per nettezza urbana intendiamo il servizio pubblico, di solito municipale, che si occupa della pulizia delle aree pubbliche e della raccolta rifiuti ai fini della tutela della salute del cittadino e della salvaguardia dell'ambiente. A differenza di quanto però lasci sottendere la definizione, i servizi di nettezza urbana sono davvero tanti e lo stesso concetto di raccolta rifiuti, con il pieno coinvolgimento del cittadino a seguito del passaggio da una raccolta rifiuti indifferenziata ad una differenziata, ha assunto negli anni connotati molto più ampi, complice una sopravvenuta maggiore sensibilità verso la salvaguardia dell'ambiente.

Le aziende che oggi svolgono attività di servizi di nettezza urbana non si occupano più solo di raccolta e trasporto rifiuti: tutte, o quasi, gestiscono ormai anche lo smaltimento e il recupero degli stessi, e anche di quelli pericolosi e dei cosiddetti rifiuti speciali secondo la normativa vigente in materia di tutela dell'ambiente. Queste imprese, inoltre, effettuano anche pulizia strade, noleggio, trasporto e svuotamento cassoni e container scaricabili. E nella stragrande maggioranza dei casi, gestiscono stazioni ecologiche, si occupano di spurgo fosse ecologiche, di trasporto, smaltimento e recupero rifiuti industriali e spesso anche di raccolta rifiuti artigianali: attività ormai indispensabili alla luce dei vari interventi legislativi in materia di ambiente e che hanno rapidamente affiancato quelle più tradizionalmente identificate come nettezza urbana.

Nettezza urbana nella tua città


Interventi normativi che hanno anche portato all'introduzione in Italia della raccolta differenziata, un sistema di raccolta rifiuti basato su una prima differenziazione per tipologia di rifiuti da parte dei cittadini stessi. Un modello molto diverso da quello in vigore precedentemente nel Paese, caratterizzato da una raccolta totalmente indifferenziata e dalle discariche dei rifiuti disseminate sul territorio nazionale, con il quale si mira a separare i rifiuti urbani fin dal principio e già in relazione al successivo trattamento che essi subiranno. In tal modo, si dovrebbe drasticamente ridurre il volume di rifiuti prodotto e il problema del suo smaltimento, recuperare un maggior quantitativo di materie prime rilavorabili nel processo industriale e provare a preservare un po' di più la salute dei cittadini.

Nettezza Urbana: ricerche correlate