Cosa fa il maniscalco
In un'epoca in cui il lavoro manuale viene sempre più sostituito da quello automatizzato, sembra quasi impossibile riuscire a pensare che esistano ancora professioni artigiane svolte dall'uomo, proprio come quella del maniscalco. Eppure, si tratta di un mestiere molto particolare, parecchio richiesto al giorno d'oggi e che richiede un grande sforzo fisico: è molto importante, innanzitutto, saper riconoscere lo stato d'animo dei cavalli e possedere flessibilità e riflessi pronti.
Rimane tuttavia necessario, per un bravo maniscalco, possedere anche conoscenze di anatomia e degli arti, oltre a saper riconoscere i sintomi delle più frequenti patologie dei piedi, rispettando la diversità di conformazione tra i diversi equini. Spetta proprio al maniscalco realizzare una ferratura adatta alla conformazione di ogni singolo animale, facendo attenzione anche alla scelta del ferro.
Trova il maniscalco più vicino a te
Con un semplice “click”, PagineGialle ti permetterà di accedere a un vasto elenco di maniscalchi della tua zona, pronti ad intervenire e a soddisfare le tue richieste. Se hai la necessità di ferrare, correggere zampe malate o migliorare andature difettose del tuo animale, il maniscalco, è sicuramente la figura professionale che stai cercando e di cui avrai bisogno.
Sono diversi i maniscalchi che operano sul territorio italiano, sicuramente accomunati dal grande amore per i cavalli. PagineGialle offre una vasta selezione anche in base all'area geografica in cui ti trovi: potrai,infatti, visualizzare una mappa con tutte le indicazioni necessarie al fine di raggiungere l'azienda e selezionarlo, non solo in base alla distanza, bensì anche alle recensioni degli altri utenti. Infine, ci sarà la possibilità di lasciare un commento ed esprimere la propria opinione riguardante il lavoro svolto dall'azienda da voi selezionata.