1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Ponte del 25 aprile: cose da fare in Lombardia

Si avvicina il ponte del 25 aprile, l’occasione ideale per una gita in città, in montagna oppure al lago. Ecco tante idee, consigli e destinazioni in Lombardia

12-04-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Non tutti gli anni abbiamo un vero e proprio ponte del 25 aprile, ma quando succede bisogna assolutamente approfittarne. Quando la Festa della Liberazione (che ricorre ogni anno il 25 aprile, appunto) cade nel giorno giusto, infatti, diventa l’occasione perfetta per allungare il weekend di uno o due giorni: tanto basta per trascorrere qualche giorno di vacanza all’insegna del divertimento, del relax, della natura e della buona cucina. Non occorre prendere un aereo o andare troppo lontano: in Lombardia ci sono numerose destinazioni che si rivelano perfetta per una gita (lunga o corta) per il ponte del 25 aprile.

25 aprile in città: dove andare in Lombardia

Shutterstock

Il ponte del 25 aprile può essere un buon momento per visitare una città della Lombardia, ad esempio. I centri urbani tipicamente offrono ai visitatori bellezze architettoniche e artistiche, parchi, musei, mostre e specialità gastronomiche varie. Il tutto accompagnato, in questa stagione, dalla deliziosa aria primaverile.

Una valida opzione è Pavia: la cittadina non distante da Milano è piacevole e vivace, ma anche i dintorni non sono da meno. Borgo Ticino è molto scenografico, mentre a Rivanazzano c’è un centro termale (è uno dei tanti presenti in Lombardia, spesso adatti anche ai bambini). Il pezzo forte è però la Certosa di Pavia, complesso monumentale che risale al XIV secolo e che comprende un monastero e un santuario. In provincia di Pavia c’è anche l’Oasi di Sant’Alessio, una sorta di allevamento in cui si possono osservare diverse specie animali a rischio: è una meta perfetta da esplorare con i bambini.

Brescia e Bergamo hanno sempre molto da offrire ai visitatori, ma dato che sono state elette Capitali italiane della cultura 2023 potrebbero rivelarsi la destinazione giusta per chi desidera trascorrere un weekend lungo all’insegna dell’arte, della musica e della cultura. Per l’occasione, infatti, entrambi i capoluoghi hanno ideato un programma di eventi ad hoc.

Per stare più a contatto con la natura, ma senza rinunciare ai comfort della vita cittadina, c’è Como. In questa città elegante e tranquilla affacciata sul lago non mancano i ristoranti e gli agriturismi, ma nemmeno le proposte per il tempo libero. Ad esempio, perché non approfittare del ponte del 25 aprile (meteo permettendo) per imparare a fare windsurf sul lago? Anche sul lago di Garda ci sono scuole di windsurf, ma non solo: in questa zona c’è anche il “paradiso” dei cicloturisti, Limone di Garda. In questa cittadina si trova infatti quella che è stata definita la “ciclabile più bella del mondo”, una pista ciclopedonale che si affaccia – letteralmente – sul lago. Una meta imperdibile per chi ama le gite in bicicletta.

Ponte del 25 aprile: dove andare in Lombardia

Shutterstock

Anche spostandosi fuori dalle città in Lombardia si possono trovare numerose destinazioni ideali per il ponte del 25 aprile. Merita una visita, ad esempio, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che si trova a Leggiuno, in provincia di Varese. La visita a questo convento, con annessa chiesa e cortile, non è interessante solo dal punto di vista storico, architettonico e religioso: la località è anche molto scenografica, dato che la costruzione in stile romanico è su una roccia a strapiombo sul lago Maggiore.

A Bellagio, in provincia di Como, ci sono invece i Giardini di Villa Melzi: in tarda primavera è incantevole passeggiare tra il verde e i fiori di questo giardino botanico all’inglese. Per camminare a contatto con la natura c’è altrimenti il Sacro Monte di Varese: patrimonio Unesco, per salire al Santuario in cima alla collina, piccola ma panoramica, esiste un percorso di due chilometri che parte dal borgo di Santa Maria.

Le gite da fare in Lombardia per il 25 aprile

Avete mai visitato un orrido? Non fatevi ingannare dal nome: sono incantevoli! Gli orridi sono dei canyon naturali in fondo ai quali scorre l’acqua, spesso dotati anche di cascate. In Lombardia ce ne sono diversi che possono essere visitati senza difficoltà. Ne sono esempi l’orrido di Nesso, che si trova in provincia di Como, oppure l’orrido di Bellano, in provincia di Lecco. Quest’ultimo è particolarmente suggestivo e i visitatori possono curiosare al suo interno grazie ad alcune passerelle pedonali.

25 aprile in montagna in Lombardia: dove andare

Chi vuole approfittare del ponte del 25 aprile per passare qualche giorno in montagna può andare invece in Valtellina, dove certamente non mancano i trekking adatti a qualunque livello di allenamento. In Valtellina c’è anche il Parco delle incisioni rupestri di Grosio, sulle cui rocce ci sono più di 5mila incisioni che risalgono anche al quarto millennio a.C. Per gli appassionati del genere c’è anche il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane (sempre in Lombardia, in provincia di Brescia). Qui le incisioni risalgono soprattutto all’Età del Ferro e si possono ammirare passeggiando nel bosco.

Anche il Resegone è un’ottima meta per una gita in montagna per il 25 aprile. Questa imponente montagna delle prealpi Orobie, che si trova tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo, deve il suo nome all’inconfondibile profilo seghettato. Sulle sue vette si trova lo storico rifugio Antonio Stoppani, abate originario di Lecco. Per raggiungerlo bisogna avere degli scarponcini adeguati e un buon abbigliamento per il trekking primaverile.

Una volta scelta la meta da visitare per il ponte del 25 aprile, cerca su PagineGialle gli hotel della zona e preparati a trascorrere qualche giorno di vacanza.

Potrebbero interessarti anche