1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Windsurf al Lago di Garda: le migliori scuole

Vuoi fare windsurf al Lago di Garda? Sono tanti i centri tra cui scegliere per iniziare un corso o semplicemente provare qualcosa di nuovo. Ecco i migliori.

Scuole e corsi

Il Lago di Garda è conosciuto come una delle meraviglie naturali d’Italia, oltre ad essere una delle mete più gettonate per una vacanza estiva, e a ragione: qui l’ambiente alpino incontra quello lacustre creando paesaggi a dir poco mozzafiato, con scorci dove faraglioni, corsi d’acqua e montagne si fondono in panorami dalla bellezza eccezionale. Parallelamente, le sue numerose proposte culturali, enogastronomiche e sportive, lo rendono una località interessante e di richiamo per un vasto pubblico di turisti e visitatori anche internazionali.

A proposito di sport, in particolare, per via della naturale conformazione della sua costa, e soprattutto a causa della presenza del vento, che qui soffia forte con raffiche decise e regolari due volte al giorno, la zona settentrionale del Lago di Garda negli ultimi decenni ha visto svilupparsi una vera e propria cultura per gli sport d’acqua, con particolare interesse il windsurf. Appassionati e sportivi di tutto il mondo hanno individuato nel Lago di Garda una zona ideale per praticare questa specialità, a tal punto che queste coste sono a poco a poco diventate celebri e il Lago è oggi considerato una mecca italiana del windsurf.

Insomma, se vuoi praticare windsurf, sul Lago di Garda sei nel posto giusto: l’intera costa nord, da Riva del Garda a Malcesine, è oggi un’unico, immenso spot windsurfistico, dove aspiranti praticanti, sportivi amatoriali e professionisti accorrono da tutta Europa per vivere la loro passione in un ambiente unico.

Lasciati accompagnare da PG Magazine alla scoperta dei migliori spot e dei segreti del windsurf sul Lago di Garda. 

Windsurf al Lago di Garda: dove noleggiare o comprare la giusta attrezzatura

Innanzitutto considera l’attrezzatura necessaria, cominciando dal North Lake Shop. Situato a Riva del Garda, è una vera e propria istituzione in materia. Nato negli anni ‘80, è aperto tutti i giorni e serve i suoi clienti con un approccio “tradizionale”, ovvero con un attento e personalizzato customer care. Da decenni specializzato in capi tecnici, specialmente dedicati a windsurf e snowboard, oggi tratta anche abbigliamento sportivo e accessori più in generale, ma rimane una tappa fondamentale per fare rifornimento a inizio stagione!

Proseguendo lungo la costa, arriviamo ad Arco dove troviamo invece un altro nome legato allo sport sul Lago di Garda: stiamo parlando di Oradini Sport. Con il suo personale esperto e competente, Oradini è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli sportivi e in particolare per gli appassionati di windsurf. Infatti, oltre a offrire un ottimo servizio di vendita, segue i suoi clienti con un’assistenza costante e perfino con un servizio di riparazioni. 

Poco oltre Arco, eccoci giunti a Torbole, un’altra località che sul Lago di Garda è tra le più amate e frequentate per il windsurf. Proprio Torbole è legata ad un pezzo di storia del windsurf di queste zone, perché è qui che nasce Surfsegnana. Questo luogo è molto più di un negozio e di una semplice scuola di surf: fondata da Marco Segnana, professionista ed insegnante di windsurf con esperienza trentennale, Surfsegnana si trova immersa in una location mozzafiato, dove offre lezioni di windsurf per tutti i livelli in uno degli spot più ambiti di tutto il Lago di Garda, oltre al noleggio di tavole e dell’attrezzatura per fare pratica. L’idea vincente di questa scuola e dei suoi fondatori è stata quella di creare negli anni una rete di appassionati che oggi, con 8 centri tra Riva del Garda e Torbole, dà la possibilità a chi ama questo sport così come chi vi si avvicina per la prima volta di incontrare professionisti e atleti del settore, per accrescere le loro conoscenze così come la loro passione. 

La nostra guida prosegue e sempre a Torbole troviamo Surf Planet: negozio fornitissimo dai prezzi competitivi, è uno dei migliori del Lago di Garda in quanto ad attrezzatura, abbigliamento e accessori per il windsurf. Dopo questa carrellata di attività e scuole di windsurf, sei ancora alla ricerca dell’esperienza che fa per te? Ancora non ti basta fare pratica e goderti il meritato relax sul lago, ma desideri fare un’esperienza ancora più immersiva? Allora la soluzione per te è lo Stickl Hotel di Malcesine. Qui, sulla sponda nord orientale del Lago, oltre a poter seguire un corso di windsurf tra i più qualificati dell’intero Lago di Garda potrai anche partecipare alle attività di gruppo, conoscere altri appassionati di sport d’acqua e dare il massimo in una vacanza dinamica e a tutta adrenalina. 

 

Potrebbero interessarti anche