1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Hai organizzato un viaggio a Praga? Ecco cosa vedere e cosa fare

Praga è una città a portata di tutti. Giovani, adulti e famiglie con bambini possono trovarvi divertimento, cultura e buon cibo: ecco cosa non perdere

14-12-2022

Agenzie viaggi

Un viaggio a Praga è il desiderio di molte persone: la capitale della Repubblica Ceca è una meta straordinaria e affascinante per chi vuole godersi romantiche passeggiate, ammirare l’architettura ispirata a diversi stili (tra cui barocco, gotico, neoclassico e art nouveau), monumenti, parchi e giardini fiabeschi, assaggiare una birra strepitosa e fare tantissime attività per tutti gusti.

È una città che soddisfa le esigenze di tutti: dei giovani avventurosi, appassionati di musica, famiglie con bambini e chi preferisce visitare posti di cultura come musei e mostre. Nessuno si annoia in questa capitale europea dalle mille sfaccettature, che attira un turismo internazionale.

Cosa vedere a Praga

Shutterstock

La lista di monumenti, luoghi, negozi, musei e tutto ciò che potrebbe suscitare l’interesse di un turista in visita a Praga è lunghissima. Le parti più famose della città possono essere visitate in pochi giorni e anche solo un weekend può risultare sufficiente per godere dell’atmosfera della Capitale.

Per scoprirla davvero fino in fondo, però, saranno necessari periodi più lunghi o sceglierla più volte come meta nel corso del tempo.

Sulla città troneggia il Castello di Praga, con tutto il suo complesso. Si tratta di una struttura antica e molto grande all’interno della quale si trova la Cattedrale di San Vito, che custodisce all’interno una tra le reliquie più importanti del mondo cristiano: la testa di San Luca.

Vi si trovano anche i giardini, il fossato, il Vicolo d’oro, caratterizzato da tante piccole case colorate dove abitò anche Kafka. Per visitarlo ci vogliono almeno due ore, ma il consiglio è quello di prendersi tutto il tempo necessario per ammirarlo e per poter assistere al suggestivo cambio della guardia.

Nella piazza principale della città antica, Piazza della Città Vecchia, c’è è la Chiesa dedicata a Santa Maria di Tyn, di stile gotico all’esterno e barocco all’interno. Da non perdere, nella stessa zona, l’orologio astronomico medievale montato sulla torre posta nel lato sud del municipio, la statua di Jan Hus e la chiesa barocca di San Nicola.

La Città Vecchia è collegata alla Città Piccola (Malá Strana) dal Ponte Carlo, il monumento più famoso della Capitale, sul quale sono presenti statue rappresentanti dei santi e sul quale si può costantemente assistere all’esibizione degli artisti di strada.

E ancora, da visitare a Praga c’è la Chiesa di San Gallo, dove si tiene anche un tipico mercato all’aperto, la Biblioteca Nazionale, il quartiere ebraico (noto come il ghetto ebraico o Josefov), piazza San Venceslao e la casa danzante.

Cosa mangiare a Praga

Gli appassionati di cibo possono trovare a Praga delle gustose prelibatezze tipiche del posto da accompagnare con dell’ottima birra. Da assaggiare assolutamente durante una visita nella capitale della Repubblica Ceca è il Gulash, facendosi servire in un buon ristorante. Si tratta di una sorta di spezzatino, fatto con carne, verdure e spezie.

Tra i piatti da ordinare la Svickova, un arrosto servito con una gustosa salsa e altri ingredienti, salsicce, prosciutto, zuppe di crauti e verdure varie e il Trdlo, un dolce fatto a forma di spirale e cotto su brace che viene insaporito con zucchero di canna, cannella, cacao, vaniglia o altre spezie, che può essere acquistato e mangiato tra le strade di Praga.

Viaggio organizzato a Praga

Shutterstock

Praga è una città ricca e organizzarsi per visitare tutte le attrazioni principali, soprattutto quando si hanno a disposizione solo pochi giorni, può essere complicato. Anche se utilizzando i siti e le applicazioni giuste non è difficile trovare un volo per Praga e un alloggio, è consigliabile farsi supportare dalle agenzie di viaggi, in grado di programmare il viaggio nei minimi dettagli, ottimizzando i prezzi e l’itinerario.

Per poter visitare Praga è necessario prenotare un volo e organizzare gli spostamenti, trovare un albergo o un alloggio nei punti strategici della città, acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto, per i musei, i monumenti che si vogliono vedere e ricordarsi di ritagliarsi un po’ di tempo libero per fare dello shopping nei tipici negozi della zona e passeggiare tra le strade suggestive della città.

Viaggio a Praga: come trovare le offerte

Nelle agenzie di viaggi si potrà accedere a numerose offerte e pacchetti realizzati per tutte le esigenze. Che si voglia trascorrere solo un weekend a Praga o un’intera settimana, un professionista saprà trovare le soluzioni e le offerte più adatte per una vacanza indimenticabile e non troppo costosa.

Sarà possibile trovare dei voli low cost, degli alberghi economici, ristoranti in cui mangiare, escursioni e pacchetti per i mezzi di trasporto o le attrazioni della città. Da non farsi mancare: una mini crociera sulla Moldava, possibilmente con cena.

Viaggio Praga: consigli

Praga è una città che raggiunge temperature anche molto basse. Per visitarla, è bene indossare abiti e scarpe comode, coprirsi bene e a strati. Ogni qual volta che si sale su un mezzo pubblico ci si deve assicurare di essere in possesso del biglietto e ricordarsi di convalidarlo per evitare multe salate.

I viaggiatori che scelgono Praga come meta di destinazione non devono avere grandi preoccupazioni, ma utilizzare solo il buon senso. Il tasso di criminalità, nella capitale della Repubblica Ceca, è molto basso e si può visitare la città godendosi a pieno l’atmosfera. Per organizzare il viaggio, cerca su PagineGialle un’agenzia di viaggi.

Potrebbero interessarti anche