1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

7 consigli per allargare le scarpe strette

Sapevi che esistono dei modi per allargare le scarpe strette? Scopri 7 consigli utili da provare all'occorrenza!

01-03-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Scarpe

Le scarpe sono un capo d’abbigliamento molto delicato. Non è sufficiente che siano belle, devono anche essere comode. Le scarpe strette, infatti, sono un’atroce sofferenza, capace di rovinare l’occasione per cui sono state acquistate.

Tuttavia, esistono dei metodi che permettono di allargare le scarpe strette senza troppa difficoltà e, soprattutto, senza danneggiare le scarpe. Bisogna, però, fare attenzione: non è detto che il metodo per allargare le scarpe strette sia quello giusto per tutti i tipi di scarpe. Ecco, allora, alcuni utili consigli per capire come allargare le scarpe.

I migliori metodi per allargare le scarpe

Se hai comprato delle scarpe, magari online, e ora non riesci a indossarle, non significa che tu debba rinunciare ad esse. Con un po’ di pazienza e conoscendo i trucchi giusti, puoi recuperare la situazione e rendere le tue scarpe più comode. Ecco allora alcuni sistemi che ti insegnano come allargare e ammorbidire le scarpe. Sappi inoltre, per le prossime volte, che ci sono dei modi per misurare correttamente il piede, in modo che anche gli acquisti online non siano un fallimento!

1. Usa le forme per le scarpe

Sembra un consiglio banale, invece è molto utile. Le nostre nonne lo facevano sempre: quando riponevano le scarpe nel cambio di stagione, infilavano all’interno le forme per le scarpe. Un tempo, si possedevano poche paia di scarpe che venivano riposte per essere riutilizzate nell’annata successiva. Si mettevano all’interno delle forme in legno che tenevano tesa la pelle e non permettevano alle scarpe di ritirarsi. Oggi si usano meno, ma sono ancora in commercio, specialmente presso i calzolai.

2. Usa lo spray per ammorbidire la pelle

Non tutti lo sanno, ma oltre ai classici metodi della nonna, ci sono anche dei prodotti studiati apposta per rendere la pelle più morbida e più facile da allargare. Si tratta di prodotti specializzati in vendita presso negozi di calzature o presso i calzolai, ma ovviamente vanno utilizzati unicamente per le scarpe di pelle. Le altre scarpe, infatti, potrebbero danneggiarsi.

3. Prova con il metodo del freezer

Per quelli che si chiedono come allargare le scarpe da ginnastica, questo potrebbe essere il metodo giusto, sebbene non sia adatto per le scarpe di pelle né per altri tipi di scarpe più delicate. Ma in che cosa consiste questo stratagemma? È molto semplice: infatti, è sufficiente riempire d’acqua dei sacchetti, metterli dentro le scarpe e poi infilare il tutto in freezer, avendo cura, ovviamente, di avvolgere le scarpe in una busta, meglio se di tela.

Come risaputo, l’acqua quando gela aumenta di volume e spinge delicatamente le scarpe, facendole allargare. Non a tutti, però, è un metodo che piace. Infatti, mettere le scarpe da ginnastica nel freezer potrebbe essere considerato non molto igienico, a meno che le scarpe siano nuove.

4. Utilizza il metodo dell’alcool

Qualcuno potrebbe averne sentito parlare, ma non tutti sanno esattamente come allargare le scarpe con l’alcool. Sebbene sia un metodo efficace, richiede un po’ d’attenzione e cura. Per usare questo sistema, bisogna mescolare in una boccetta con l’erogatore spray metà contenuto d’acqua e metà di alcool.

A questo punto si dovrà spruzzare l’alcool nei punti in cui è necessario allargare le scarpe e indossarle, affinché possano prendere la forma desiderata. In pochi minuti l’alcool evapora e le scarpe si asciugano. Tutto ciò dovrebbe essere sufficiente per ottenere la forma voluta.

5. Sfrutta la forma della patata

Sempre nell’ambito dei consigli tradizionali, c’è quello di infilare una patata nelle scarpe, quando vengono riposte. Oltre a mantenere la forma desiderata, la patata avrebbe anche il vantaggio di assorbire gli odori. Ovviamente, deve essere in ottime condizioni: sarebbe un bel guaio se si scoprisse che la patata è marcita dentro le scarpe.

6. Metti i sacchetti in gel di silice

I sacchetti in gel di silice sono quelli che spesso si trovano nelle scatole delle scarpe, per impedire che entri umidità. Se se ne possiede un certo quantitativo, possono essere usate per riempire le scarpe: non solo eviteranno l’umidità, ma permetteranno anche alla scarpa di mantenere la forma voluta.

7. Usa il metodo del phon

Opposto al metodo del freezer è quello del calore. Per chi si chiede come allargare le scarpe con il phon, la risposta è molto semplice: basta scaldare le scarpe in modo uniforme con il phon, in modo che la pelle di ammorbidisca e sia più malleabile. In questo modo, è poi possibile infilare una forma o anche solo delle palline composte con fogli di giornale per dare alla scarpa la forma desiderata.

Potrebbero interessarti anche