1. Home
  2. Salute
  3. In farmacia

Farmacia alla Madonna: prodotti per la salute a Bolzano

La Farmacia alla Madonna ha sede a Bolzano e mette a disposizione prestazioni e articoli sanitari adatti a ogni situazione clinica.

19-09-2023

In farmacia

La Farmacia alla Madonna – Apotheke sorge nel cuore di Bolzano e può vantare una storia che parte davvero da molto lontano. Uno staff esperto e professionale è riuscito a condurre questa tradizione fino ai giorni nostri, grazie a una serie di scelte adatte a ogni contesto e condotte in porto con coerenza.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Farmacia alla Madonna - Apotheke Madonna

Via dei Portici, 17 - 39100 Bolzano (BZ)

PIÙ INFORMAZIONI

Le origini ultra-secolari di una farmacia iconica

La storia della Farmacia alla Madonna parte da molto lontano. Le origini vere e proprie dell’attività bolzanina risalgono addirittura al 1443, quando il signor Peter Janardi ha realizzato una prima sede in via della Mostra. Dopo un secolo, il nipote Johann Peter crea una nuova sede sotto i Portici. Verso gli inizi del Seicento, la stirpe della famiglia si estingue e l’attività passa al cognato dell’ultimo erede. Dopo oltre un secolo di guida da parte degli Scherer, i Liebl assumono la proprietà aziendale dal 1888 e la conducono verso il futuro.

La farmacia diventa un luogo dal forte impatto storico proprio grazie al contributo della famiglia Liebl. Nel corso dei decenni, ha assunto un ruolo imprescindibile nel settore farmaceutico e il dottor Max Liebl si è dato da fare verso gli inizi del ventunesimo secolo, per poi lasciare la gestione a suo figlio, il dottor Maximin Liebl. Oggi la farmacia è un polo sicuro per ogni paziente e non rinnega la tradizione, puntando comunque sulla ricerca della pura innovazione scientifica.

Una sede tutta da ammirare

La sede centrale della Farmacia alla Madonna – Apotheke è unica nel suo genere. Non appena si accede al centro, una statua seicentesca dedicata alla Madonna e realizzata da Domenico La Molin accompagna ogni paziente. La Scuola della scultura in legno di Ortisei si è occupata in prima persona dei singoli arredi, mentre la scultura attuale è dell’austriaco Franz Tavella. Sul primo piano, ecco la parete ricca di affreschi tipici del medioevo.

All’interno dei locali per la vendita e le prestazioni sanitarie, sono situati numerosi accessori d’epoca, tra i quali spiccano bottiglie, mortai e libri. Ogni oggetto si è ingiallito, ma non mancano pomate ed essenze in contenitori che hanno superato molteplici peripezie dovute allo scorrere del tempo. L’odore inebriante di piante ed erbe caratterizza l’atmosfera del luogo.

Cosa offre la farmacia ai propri clienti

Le proposte della farmacia alla propria clientela sono davvero molteplici. I restauri non sono mancati nel corso dei secoli e oggi l’aspetto è molto più moderno rispetto al passato, con la creazione di un ambiente comodo e accogliente. La vendita dei prodotti farmaceutici, gestita tramite un sistema logistico tecnologico e di ultima generazione, resta il punto di forza principale della sede bolzanina. Ad ogni modo, la Farmacia alla Madonna non è solo questo.

È infatti possibile sottoporsi ai migliori esami in farmacia a prezzi convenienti e con tutte le eventuali esenzioni. Dai check-out per la salute alla cosmetica, dalle ricette tradizionali agli alimenti dietetici, passando per integratori e prodotti per la cura del neonato, non manca davvero nulla. Alle medicine classiche vengono affiancati articoli di omeopatia, naturopatia e ortopedia. Inoltre, è ancora possibile effettuare tamponi e vaccini contro il Covid-19.

Contatta lo staff della Farmacia alla Madonna – Apotheke Madonna andando sul sito Internet dell’attività, o tramite numero telefonico, indirizzo email o canali social.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Farmacia alla Madonna - Apotheke Madonna

Via dei Portici, 17 - 39100 Bolzano (BZ)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche