1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

I migliori ristoranti di carne a Bologna

Bologna non è solo famosa per i buonissimi primi, ma anche per la carne! Se sei in cerca di carne alla griglia a Bologna, ecco gli indirizzi da non perdere

27-11-2019

Mangiare bene

La tradizionale cucina bolognese, si sa, è tutto tranne che vegetariana. Definita spesso La città del cibo, Bologna ha una tradizione culinaria rinomata in tutto il mondo e ricette tradizionali che prevedono spesso e volentieri l’uso della carne. Paradossalmente però sono i primi piatti ad essere il pezzo forte della cucina bolognese. Dove mangiare quindi degli ottimi piatti di carne a Bologna? PG Magazine in questo articolo ha selezionato per te i 3 migliori ristoranti di carne che puoi provare se sei a Bologna.

Ristorante Da Bertino

Se sei in cerca di un ristorante dove mangiare carne a Bologna fermati Da Bertino, un ristorante che offre ai suoi clienti da ormai 62 anni piatti tipici della tradizione. Oltre ai classici primi piatti questa trattoria situata nel centro della città è famosissima per i suoi due carrelli: quello dei bolliti e quello degli arrosti.

Sul primo troverai cotechino, zampone, manzo, testina di vitello e lingua accompagnati da purè di patate, friggione, fagioli all’uccelletto e cipolline in agrodolce. Il secondo invece è composto da prosciutto di Praga, vitello, capocollo e galantina accompagnati da patate al forno, fritto dolce, pomodori gratin e sformato di verdure. A te la scelta!

Il ristorante è chiuso la domenica. Negli altri giorni è consigliato prenotare se si vuole mangiare in questo ristorante per essere sicuri di trovare un tavolo.

Trattoria da Amedeo

Uno dei locali storici di Bologna, situato nei pressi di Porta Saragozza in un ambiente accogliente e cordiale. Qui il cibo è ottimo, le porzioni abbondanti e i prezzi onesti. Alla Trattoria da Amedeo oltre alla carne potrai ovviamente assaggiare i primi piatti della tradizione culinaria bolognese come i tortellini, le lasagne, le tagliatelle al ragù oppure quelle al sugo di cinghiale.

I secondi di carne comprendono scaloppine ai porcini, tagliata e filetto all’aceto balsamico, olio e rosmarino e la famosa cotoletta alla bolognese, detta anche “Petroniana” dal Santo patrono della città. Quest’ultima in particolare vi stupirà, non solo per il gusto ma anche per le sue dimensioni.

Ristorante chiuso la domenica, consigliata prenotazione.

Antica trattoria del Reno

Qualche anno fa, sotto la guida dello chef  Vincenzo Vottero, questa trattoria situata leggermente fuori dal centro della città è diventata una steakhouse contemporanea, perfetta per chi cerca un ristorante di carne a Bologna. Nel menù ci sono tantissime proposte creative che reinterpretano in un modo unico la tradizione senza però rinunciare al gusto. Un format che si regge sui solidi pilastri della tradizione e dell’innovazione.

Se sei in cerca di carne alla griglia a Bologna l’Antica trattoria del Reno è il ristorante che fa per te. Ogni settimana vengono proposte ai clienti almeno 5 varietà differenti di carni pregiate che provengono da tutto il mondo. Ovviamente non manca nemmeno il pesce e le verdure grigliate, con cotture al barbecue e allo smoker, accompagnati da salse inedite create apposta per i clienti.

Ristorante chiuso domenica sera e lunedì, mentre è aperto solo di sera da martedì a venerdì. È possibile prenotare un tavolo sia telefonicamente che inviando una richiesta per e-mail.

Potrebbero interessarti anche