1. Home
  2. Salute
  3. Dove mi curo

Vaccini per tutti: prenotazioni regione per regione

Vaccini per tutti: scopri tutto quello che c'è da sapere sulla campagna vaccinale in Italia, regione per regione

06-06-2021 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)

Dove mi curo

La campagna vaccinale nazionale per contrastare l’ondata di contagi legata al Covid-19 prosegue fin dai mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021. Nel corso dei mesi, in attesa che arrivasse il momento delle vaccinazioni per tutti, il criterio usato per individuare chi potesse accedere al piano è stato principalmente quello della vulnerabilità fisica. Con l’aumento della percentuale degli abitanti vaccinati è stato possibile giungere, al 2 giugno, con il via del Governo ai vaccini Covid per tutti e di conseguenza la possibilità di ottenere il Green Pass.

Vaccinazioni disponibili regione per regione

Al via libero nazionale hanno risposto le singole regioni in base al rispettivo status vaccinazioni: ogni territorio regionale ha infatti un diverso programma di somministrazione. 

Le vaccinazioni Covid per tutti hanno l’obiettivo, oltre alla totale copertura della popolazione per contrastare il virus, anche quelle di essere estese ai giovani e giovanissimi che stanno concludendo il ciclo scolastico. Per conoscere il calendario dei vaccini aperti a tutti, è necessario controllare con attenzione le date e le regioni di riferimento.

Trentino, Veneto, Friuli e Val d’Aosta

Per chi abita in Trentino, per esempio, si segnala che dal 2 giugno possono accedere alla campagna vaccinale i cittadini over 40. In Alto Adige, invece, dal 3 giugno potranno prenotarsi gli abitanti di un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. 

In Veneto, dal 3 giugno si evidenziano vaccini per quasi tutti con un’estensione anche ai giovanissimi, dai 12 anni di età fino ai 39. Anche la regione Friuli Venezia Giulia ha decretato l’accesso completo, a tutte le fasce d’età, al piano vaccinale fin dal giorno 2 giugno. Sempre nel giorno 2 giugno, in Valle d’Aosta, si è tenuto un Open Day Astrazeneca a cui hanno potuto accedere anche gli over 18. 

Lombardia e Piemonte

La Lombardia ha invece deciso di concentrare gli sforzi della campagna, a partire dalla notte del 2 giugno, a chi ha tra i 12 e i 29 anni. Nel frattempo, continuano le somministrazioni anche agli over 40 e over 30 che si sono potuti prenotare nelle settimane precedenti. Il Piemonte ha dato il via libera, dal 2 giugno, a chi ha più di 30 anni e il giorno seguente a chi ne ha compiuti 18. Un’ambiziosa programmazione della campagna in vista anche della stagione estiva in cui si prevedono non solo spostamenti dei cittadini, ma arrivo di turisti

Liguria, Toscana e Emilia Romagna

La regione Liguria sta procedendo con la vaccinazione di chi ha oltre 40 anni, anche se dal giorno 31 maggio è stata promossa una “chiamata volontaria” per gli over 18 limitata ai vaccini forniti da Astrazeneca e Johnson&Johnson. La Toscana, invece, ha avviato le somministrazioni per i nati fino al 1983 (38 anni), ma ha in previsione di far accedere alle prenotazioni, a partire dal 7 giugno, anche chi abbia dai 16 anni compiuti. 

Parlando di Emilia Romagna, la politica regionale vedrà un passaggio della somministrazione vaccinale dagli over 40 ai giovanissimi. A partire dal 7 giugno, infatti, potranno prenotarsi i cittadini tra i 12 e i 19 anni. Chi ha un’età compresa tra i 35 e i 39 anni dovrà attendere il 9 giugno; i 30-34 aspetteranno il 12 e 13 giugno, mentre dal 14 e 15 potrà accedere chi è compreso nella fascia 25-29 anni. Per ultimi, dal 16 al 18 giugno, i 20-24 anni. Un piano serrato che conduca a un’estate in cui poter garantire la maggiore sicurezza possibile, ma anche un tranquillo rientro a scuola nel mese di settembre.

Marche, Umbria e Abruzzo

Passando al Centro Italia, le Marche stanno vaccinando gli over 40 dalla fine di maggio. In vista degli esami di maturità, però, ha offerto la possibilità di prenotazione libera a tutti i maturandi con un criterio alfabetico nei giorni tra il 2 e il 6 giugno. In Umbria possono accedere gli ultracinquantenni, mentre nella regione Abruzzo, dal giorno 3 giugno, possono prenotarsi tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni. 

Molise, Lazio e Campania

Il Molise ha aperto, dal 3 giugno, a chi si trova nella fascia 30-39, mentre chi è in quella 20-29 potrà farlo dal 5 giugno. Il Lazio ha avviato un ampio programma di vaccinazione nelle aziende a partire dal 3 giugno, mentre le fasce d’età che possono accedere alla prenotazioni sono arrivate agli anni di nascita 1981-82. La regione Campania, invece, dal 2 giugno permette agli over 12 di vaccinarsi.

Puglia, Basilicata e Calabria

In Puglia, dal 5 giugno, possono prenotarsi i nati tra 1987 e 1991; dal 7, quelli tra 1992 e 1996, dal 9 la fascia tra 1997 e 2001 e, infine, dal giorno 11 i nati dal 2002 al 2005. La regione Basilicata, dal 4 giugno, aprirà ai ragazzi sopra i 12 anni e la Calabria, dal giorno 3, a over 12, 20 e 30, fasce in attesa di somministrazione.

Sicilia e Sardegna

Infine, in Sicilia, chi abbia un’età compresa tra i 16 e i 39 anni potrà prenotarsi dal 3 giugno. In Sardegna, la stessa fascia potrà accedervi dal 4 giugno.

Potrebbero interessarti anche