1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Country house: cosa sono e dove trovarle?

Sai che cosa sono le country house? Se hai voglia di una vacanza relax, dove dimenticarti dello smartphone e rilassarti a contatto con la natura, fanno proprio al caso tuo

Agriturismi

Natura, relax e perché no, anche lusso: scopri cosa sono le country house e come scegliere quella su misura per la tua vacanza.

Country house: cosa sono?

Le country house sono luoghi dove è possibile trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura, ma sono ideali anche per chi cerca attività all’aria aperta in un contesto rurale. Sono delle ville padronali o fabbricati in zona agricola o nei borghi rurali trasformati in agriturismi, dove poter anche disintossicarsi dalla dipendenza da smartphone. A differenza dei B&B, queste attività devono dotarsi di strutture sportive o ricreative: ecco perché in questo tipo di alloggio si trova un servizio di ristorazione aperto al pubblico dove degustare prodotti tipici locali e a km 0; parchi dove praticare attività sportive e piscina privata.

In Italia, si trovano molte strutture di questo tipo: è possibile prenotare online direttamente su PagineGialle. Il contatto è diretto con il padrone di casa. Si trovano nel centro Italia, come Toscana, Umbria e Abruzzo, ma non mancano strutture attrezzate in Trentino o in Sicilia. Senza contare le country house all’estero come Francia, Spagna e Portogallo.

Vacanze in country home

Una country home è la soluzione ideale per le famiglie con bambini, come gli hotel per famiglie, ma anche per le coppie o per i grandi gruppi di amici che cercano una vacanza a contatto con la natura. L’atmosfera rilassata dei posti di campagna che ospitano questo tipo di struttura, unita alla possibilità di degustare i piatti tipici , hanno reso questa soluzione sempre più ricercata da parte di chi apprezza la genuinità di una vacanza vera.

Si tratta di una vacanza perfetta per chi vuole “staccare la spina” per qualche giorno dedicandosi solo al piacere di stare insieme in un contesto rurale. Chi soggiorna in una country home ha la possibilità di praticare numerose attività legate alla struttura e al territorio: in alcune strutture si può partecipare alle attività produttive della fattoria, come la vendemmia, fare passeggiate, ma anche andare in mountain bike, praticare equitazione come negli agriturismi con maneggi e pescare.

Perché alloggiare in una home country: i costi

Le country house sono alla portata di tutte le tasche: non sono alloggi costosi come i luxury B&B e si può scegliere tra country home in stile rustico e dal prezzo economico fino alle formule in stile agriturismo con piscina ad uso privato per i più esigenti, rimanendo alla portata di tutti, solitamente sotto i 100 euro a notte. Infine, queste strutture accolgono anche gli animali domestici, per una vacanza davvero in famiglia.

Potrebbero interessarti anche