1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Cerchi un agriturismo in Liguria? Ecco la top ten in cui recarsi

Soggiornare in un agriturismo in Liguria è un'esperienza bellissima: ecco le 10 strutture consigliate

Agriturismi

L’Italia è un paese molto bello e piacevole da visitare, ricco di posti da vedere e da esplorare, molto amato anche dagli stranieri. Tra le tante regioni, la Liguria è una di quelle più piacevoli in cui passare le proprie vacanze. Località ricche d’arte, natura, storia e cucina tradizionale ligure: la meta che i viaggiatori preferiscono grazie all’offerta così variegata.

Vi sono molto ottimi agriturismi in Liguria, alcuni sono considerati delle vere e proprie mete eccezionali. Si trovano al mare o anche in collina e offrono dei luoghi di pace infinita e di contatto con la natura.

Vediamo quali sono alcuni tra i migliori agriturismi in Liguria.

1. Agriturismo degli Olivi

Domina la vallata di Levanto dall’alto di una collina. Si trova in una posizione suggestiva, con boschi e montagne tutt’attorno. Sono state ricavate tre camere matrimoniali con servizi privati da un’antica stazione per cavalli, arredate nello stile semplice della campagna contadina. Si cucinano prodotti dell’azienda agricola e piatti tipici della zona. Dall’agriturismo partono sentieri da cui si possono fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

2. Agriturismo La Crosa

Si trova nell’entroterra di Albenga, in collina, a 12Km dal mare. Nell’azienda agricola si produce un rinomato olio extravergine di oliva biologico, e vi sono erbe aromatiche e prodotti tipici regionali ottimi. Presenta diversi appartamenti indipendenti con cucina e giardino privato o terrazza. L’agriturismo offre anche una biblioteca e la possibilità di cenare al ristorante.

3. Agriturismo Cà du Ferrà Farm&Relax

A Bonassola, un piccolo borgo in provincia di La Spezia, vicino al Parco Nazionale delle Cinque Terre. I padroni di casa hanno deciso di dedicarsi al turismo rurale, all’agricoltura e all’ambiente. Negli anni sono stati recuperati vecchi edifici e ripuliti i terreni abbandonati, piantumati a vigneto. Continuano a essere ospitate persone da tutto il mondo. Soggiornare al Cà du Ferrà Farm & Relax significa mettersi in contatto con la natura e con il relax dimenticando la dipendenza da smartphone, con un’accoglienza sincera e genuina.

4. Domus Serena

Si trova ad Andora, in provincia di Savona. L’agriturismo è situato all’interno dell’azienda agricola di famiglia che produce e vende prodotti di stagione. Tutt’attorno alla struttura ricettiva crescono le colture tipiche liguri. È il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura. Grazie alla sua posizione strategica, si raggiunge facilmente il mare e le località più note del litorale.

5. Ca’ de Angiolina

Si trova a 14 km da Sanremo e dalla Riviera Ligure, un’oasi di relax circondata da boschi e colline che offre ai suoi ospiti un parcheggio privato gratuito. Camere con tutte le dotazioni utili e moderne, l’agriturismo si trova a 750 m sul livello del mare e a 26 km da Ventimiglia. La posizione è ottimale, la struttura è immersa nella natura, lontana dal caos, ma permette di raggiungere alcune zone rinomate con rapidità.

6. Il Grande Ulivo

E’ un agriturismo che si trova a 800 metri dalla via Aurelia nella cittadina di Santo Stefano Al Mare. Suggestivo per il paesaggio, l’edificio è immerso nel verde degli ulivi che producono i migliori tipi di olive, ed è circondato da una ricca vegetazione mediterranea. Meravigliosi gli ampi scorci vista mare. Stanze piacevoli e silenziose e piatti preparati con alimenti di produzione propria sono quello che più apprezzano gli ospiti della struttura.

7. Agriturismo Benza

Da un’antica famiglia di frantoiani è nato anche l’agriturismo omonimo. Le case della struttura si trovano in due diversi comuni, a Imperia, immerse in un ampio giardino fiorito, con disponibilità di una piscina e del parcheggio per gli ospiti, dove è possibile fare la visita al frantoio dove viene prodotto l’olio che è poi possibile assaggiare; le altre case sono a Valloria, paesino a circa 10 km dalla sede principale, ci sono due ampi appartamenti il cui terrazzo domina tutta la vallata.

8. La Bilaia

E’ un agriturismo che si trova in un luogo esclusivo, immerso negli ulivi liguri e nella natura, dove si può godere del proprio tempo libero nel relax a soli 5 minuti dal mare. Si trova infatti vicino a Portofino e alle Cinque Terre. Agli ospiti sono offerte 3 piacevoli tipologie di camere, con vista sul promontorio di Portofino, poco distanti dalle migliori spiagge della Liguria di Levante. A disposizione dei clienti un parcheggio gratuito video-sorvegliato, un giardino attrezzato e un Agri Ristorante selezionato dalle migliori guide italiane.

9. La Vallata

L’agriturismo si trova a Stella, a soli 15 minuti da Savona, a 6 km dal mare. In questo meraviglioso luogo a contatto con la natura è possibile fare passeggiate a cavallo, escursioni nelle zone a ridosso dell’Appennino Ligure e anche fare visita alle spiagge del Savonese. I prodotti come miele, formaggi, confetture, pesto, olive e verdure sono tutti prodotti rispettando le regole dell’agricoltura biologica e si possono gustare nei piatti preparati dal rinomato chef del ristorante.

10. La Mal Parata

L’agriturismo dispone di un’accogliente struttura pensata per ospitare anche le famiglie, fornendo il massimo comfort anche ai bimbi. Lo scenario che si presenta tutt’attorno è molto romantico, ideale per brevi soggiorni immersi nei sapori della campagna o anche per lunghi periodi di vacanza poco distanti dagli splendidi colori e odori del mare.

Potrebbero interessarti anche