1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Dove dormire a Milano? Le zone migliori dove alloggiare

Hai in programma un viaggio a Milano e non sai dove alloggiare? Ecco quali sono le migliori zone dove dormire a Milano.

Hotel, Alberghi e B&B

Se stai programmando un viaggio a Milano o devi recarti in città per affari e impegni di lavoro, ti serve una sistemazione. Vediamo quali sono le migliori zone dove cercare un alloggio per poter dormire, le più servite dai mezzi, non lontane dal centro e dalle maggiori aree di interesse e soprattutto che consentano di spendere una cifra basata su un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dove dormire a Milano? Le zone migliori

Milano è una città abbastanza grande, ma più o mento tutti i punti d’interesse turistici si trovano nel centro. Si raccomanda quindi di cercare un hotel il più vicino possibile al Duomo o al Teatro alla Scala. Il centro di Milano si può delimitare fra le fermate di metro Missori, Castello, Montenapoleone e San Babila.

Tra le zone più belle e servite della città, c’è sicuramente la zona del Duomo, in pieno centro. Qui si trova la cattedrale gotica del Duomo ed è una delle aree più trafficate da turisti, uomini d’affari e milanesi, ad ogni ora del giorno. A fianco della Piazza del Duomo ci sono il Palazzo Reale e la Galleria Vittorio Emanuele II, con i suoi splendidi negozi di lusso, meta dello shopping. L’area è servita da due linee della metropolitana, che rendono comoda questa zona per chi desidera soggiornare in un hotel in città. A sud-est del Duomo e del centro città, si trova la zona dei Navigli, ai confini di Porta Ticinese. Ottima scelta per chi ama la movimentata vita notturna, visti i tanti locali e pub, ma anche ristoranti dove gustare specialità lombarde e non. Abitanti e turisti frequentano la zona ogni sabato anche per la Fiera di Senigallia, un mercato delle pulci all’aperto.

A nord di Piazza del Duomo, c’è l’area verde più vasta del capoluogo, Parco Sempione, con il maestoso Castello Sforzesco. Gli hotel di quest’area di Milano sono vicini alla Stazione Cadorna, da cui partono treni diretti per l’aeroporto di Malpensa. A nord del Duomo e ad est di Parco Sempione si trovano la zona di Porta Garibaldi e quella della Stazione Centrale. Dalla Stazione Centrale partono autobus diretti per l’aeroporto di Linate, che rendono l’area un comodo punto di partenza per chi desidera prenotare un hotel a Milano.

Quanto costa un hotel a Milano?

I prezzi degli hotel a Milano non sono troppo cari né tanto meno così economici. Prenotando con anticipo si possono trovare, comunque, delle buone offerte in hotel del centro. Se gli alloggi che si trovano aree centrali non vi soddisfano o superano la somma che volete spendere, allora si possono prendere in considerazione gli hotel vicini alla metro, in altri quartieri della città.

Prenotando con anticipo, potreste trovare, per esempio, una stanza doppia in un hotel vicino a Piazza del Duomo per circa 100€ a persona a notte. Se necessitate di muovervi con il trasporto pubblico, potete alloggiare in un hotel, un po’ più lontano dal centro, con buone recensioni e opinioni, spendendo circa 50€ a persona a notte.

Dove alloggiare a Milano: soluzioni alternative

Sono sempre più richiesti anche gli appartamenti turistici, in molti li preferiscono agli hotel, soprattutto per i lunghi soggiorni con familiari o amici.  Per quanto riguarda invece gli ostelli, a Milano non ce ne sono molti e i pochi disponibili hanno, normalmente, un prezzo elevato. A meno che viaggiate da soli, vi consigliamo di prenotare una stanza doppia in un hotel economico.

Potrebbero interessarti anche