1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Quale scuola di ballo frequentare a Torino?

Stai cercando una scuola di danza a Torino ma non sai sono le migliori? In questa guida troverai le scuole di danza che più si adattano alle tue necessità

Scuole e corsi

Si dice che ballare allunghi la vita, e allora perché non provare a sfruttare le proprietà benefiche di questa attività? In tutta Italia abbondano le strutture in cui poter seguire corsi di danza e ballo, e la città di Torino non è di certo un’eccezione.

Chi abita all’ombra della Mole ed è alla ricerca di una struttura in cui poter apprendere tango, balli da sala, danze caraibiche e molto altro non avrà che l’imbarazzo della scelta. Volete sapere quali sono i migliori indirizzi? Scoprite in questo articolo le scuole di ballo a Torino più adatte alle vostre esigenze.

Scuola di Ballo e Danza Sampaoli

Tra le scuole di ballo più conosciute di Torino c’è questa struttura fondata nel 1948. I corsi offerti sono moltissimi, pensati per le esigenze più disparate. Si va dall’hip hop al liscio, dal reggaeton al tango argentino. Senza dimenticare i balli da sala: salsa, bachata, boogie, danza del ventre e kizomba.

La metodologia adottata presso la Scuola Sampaoli, unica in Italia, è finalizzata a curare al massimo stile ed eleganza dei movimenti, per permettere agli allievi di distinguersi per uno stile che da decenni identifica la Scuola torinese, con il motto “non vi insegna soltanto i passi, ma vi da uno stile”.

Timba Tumba Dance Academy

Nata nel 2003, questa scuola è un punto di riferimento per gli appassionati di ballo della città. Qui si tengono corsi di danza caraibiche, latino americano, salsa, bachata, bachata sensual, danza classica, moderna, hip hop e corsi di zumba per tutte le età e per tutti i livelli, dal principiante al professionista. 

La Timba Tumba Dance Academy è dotata di ogni confort, con due ampie sale studio climatizzate con palchetto, due spogliatoi con docce e una sala d’attesa con segreteria, servizio bar e televisore.

Scuola di ballo Ivan & Genny

Fondata da una coppia di ballerini professionisti, giudici e tecnici federali F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva), questa scuola offre corsi per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del ballo, dai principianti ai professionisti. A disposizione degli iscritti ci sono ben tre sale ed una vasta reception in cui intrattenersi dopo le lezioni.

I corsi offerti presso la Scuola di Ivan & Genny sono diversi e variegati: la lista include balli di coppia (salsa, bachata, merengue,  rueda, reggaeton, liscio, kizomba, ecc.) e discipline legate al mondo della danza, dal classico al moderno.

Accademia Carma

Questa Accademia, nata nel 2013, propone un programma molto ricco con tanti stili diversi adatti a tutte le età, dai bambini, passando per gli adulti, fino alla terza età. Qui si tengono corsi di ballo di diverso tipo, dallo Swing, ai Caraibici, dal Ballo Liscio al tip tap. Senza dimenticare burlesque e tango argentino.

Oltre a corsi di ballo e danza, Accademia Carma offre una grande sala pesi e lezioni di fitness musicale, nonché diverse discipline per il benessere e il rilassamento. Per permettere agli allievi di mettere in pratica quanto imparato, sono inoltre organizzati una vasta gamma di eventi serali e pomeridiani nell’ambito del ballo.

Potrebbero interessarti anche