1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Scarpe da ballo latino americano per Lui: tutti i consigli utili

Dimmi cosa balli e ti dirò che scarpe mettere. Ti guidiamo noi passo dopo passo nella scelta dei modelli di scarpe da uomo per i balli latino americani

Abbigliamento e attrezzature

Se sei appassionato di ballo latino americano e vuoi acquistare delle scarpe da uomo adatte, è bene che tu sappia alcune cose. Anche se sei un principiante e vuoi imparare a ballare da zero, non pensare che delle calzature per il ballo siano un acquisto un po’ azzardato. Un paio di scarpe idonee, infatti, può aiutarti nel fare meno fatica durante gli allenamenti. Le calzature per il ballo sono pensate per essere comode e per migliorare le prestazioni dei ballerini.

Inoltre, devi tenere presente che scegliere il tipo di scarpe giuste può avere dei benefici positivi sia sulla salute dei tuoi piedi che sul controllo dei movimenti, che durante il ballo devono essere molto precisi. Pertanto devi scegliere con attenzione tra i diversi modelli di scarpe da ballo latino per uomo quello che ti calza meglio, perché dovrai indossarle per parecchio tempo durante un’intesa attività fisica.

Come scegliere le scarpe da ballo latino americano?

In fatto di scarpe per i balli latino americani le donne hanno sicuramente più modelli tra cui scegliere, ma anche per uomo ci sono delle tipologie interessanti.

Ecco alcuni consigli per acquistare le calzature da ballo migliori:

  • Le scarpe devono calzare come un guanto

Ricordati che devi indossarle anche per molte ore e che mentre balli devi avere il massimo controllo dei movimenti. Quindi le scarpe non devono essere né troppo strette né troppo larghe, ma devono essere giuste per il tuo piede.

  • Quale misura deve avere il tacco

Per le scarpe dal ballo da uomo il tacco può essere di 3 o 4 cm, e il tacco più basso va benissimo se sei agli inizi. I più esperti, invece, possono scegliere delle calzature con il tacco più alto.

  • La suola delle scarpe da ballo è molto importante

La suola ti aiuta a compiere movimenti precisi senza perdere stabilità. Può essere realizzata in cuoio, pelle scamosciata o gomma. La sua scelta dipende dalle tue esigenze e dal tipo di pavimento delle piste da ballo che frequenti.

  • L’estetica conta ma non è tutto

Le scarpe da ballo fanno parte del look del ballerino, soprattutto se si è esperti e si indossa un costume per esibizioni o gare di latino americano. Tuttavia l’estetica non deve prevalere sul comfort di un paio di calzature da ballo.

Dove acquistare scarpe da ballo latino americano?

Se devi comprare delle scarpe da ballo, puoi scegliere se far realizzare le tue scarpe su misura oppure acquistarne un paio già pronte. La prima soluzione ti permette di avere delle calzature costruite a seconda delle tue necessità e in base ai balli che ti piace fare. Così, puoi farti realizzare, ad esempio, delle scarpe da ballo per salsa o da tango argentino o, ancora, più specifiche per i balli da sala. Certamente il prezzo di queste scarpe è abbastanza alto. La soluzione sicuramente più economica è quella di acquistare delle calzature pronte all’uso.

Per trovare chi può realizzare le tue scarpe da ballo latino americano per uomo su misura o rintracciare un negozio dove acquistarne un paio già pronto, puoi fare un salto su Internet.

Potrebbero interessarti anche